Quantcast

Casa della salute a Borsano: arriva il dentista sociale a prezzi contenuti

Sempre più ricca di servizi la Casa della Salute di via san Pietro a Borsano, e sempre più pronta a rispondere alle esigenze socio-sanitarie del territorio...

Sempre più ricca di servizi la Casa della Salute di via san Pietro a Borsano, e sempre più pronta a rispondere alle esigenze socio-sanitarie del territorio. Da ieri hanno preso il via i lavori di adeguamento del piano terra della struttura che a breve ospiterà il Centro di Assistenza Specialistica Odontoiatrica dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio.

Il centro sarà costituito da quattro ambulatori per visite mediche, locali per l’accettazione e il front-office, una segreteria, servizi e una spaziosa sala d’attesa. Lo sportello di prenotazione CUP, finora gestito da personale comunale, dall’apertura del servizio odontoiatrico sarà gestito dall’Azienda Ospedaliera in una fascia oraria di apertura più ampia, che corrisponderà a quella dell’attività ambulatoriale. Il Servizio di assistenza specialistica sarà disponibile tutto l'anno, 6 giorni alla settimana, dal lunedì al sabato, coprendo una fascia oraria minima di apertura al pubblico di dieci ore giornaliere dalle 8 alle ore 18.

Come già anticipato, nel periodo di esecuzione dei lavori il servizio del CUP non sarà interrotto, ma sarà assicurato per due mattine la settimana (lunedì e giovedì dalle 10 alle 12) nella sede dell’anagrafe decentrata di Borsano, che si trova nella palazzina adiacente alla Casa della Salute.

Il servizio CUP si è rivelato molto gradito alla popolazione: un recente sondaggio effettuato tra gli utenti (soprattutto anziani e pensionati) ha messo in evidenza che l’86% è molto soddisfatto dell’assistenza fornita dagli operatori, il 13% abbastanza soddisfatto. Il 71% degli intervistati ha sottolineato l’utilità del servizio, il 99% ha dichiarato che il servizio ha semplificato le modalità di accesso alle prenotazioni ospedaliere.

E’ inoltre di pochi giorni fa, l’avvio del nuovo servizio del 118 Varese: nel parcheggio della Casa della Salute, tutte le mattine, è posizionata un’ambulanza della Croce Rossa di Busto Arsizio pronta a raggiungere le chiamate di emergenza che arrivano sia dalle zone più meridionali della Città, sia dall’Altomilanese. Il servizio sarà sperimentale per tre mesi: una volta rivalutate le esigenze, il 118 deciderà se confermarlo.

La collaborazione con la CRI di Busto comprende anche lo sportello delle Infermiere volontarie, aperto tutte le mattine al primo piano, per chi avesse bisogno di un supporto per le terapie iniettive, le piccole medicazioni, la misura della pressione e della glicemia. Sono inoltre parecchi i corsi che il Comitato di Busto organizza proprio nei locali della Casa della Salute.

Da non dimenticare lo sportello dell’AISLA Varese, aperto tutti i mercoledì pomeriggio: un punto di riferimento per gli ammalati di sclerosi laterale amiotrofica e per le loro famiglie.

Si ricorda infine che grazie alla collaborazione con il 118 Varese, Amministrazione comunale e Distretto del Commercio hanno installato un defibrillatore in piazza san Giovanni: a breve partiranno i corsi di formazione per i commercianti del centro. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore