Quantcast

Giornata della Memoria a San Giorgio

Ricordata la figura del dottor Aldo Hàbermann medico che aiutò diversi ebrei a fuggire in Svizzera...

 "E' stato un incontro significativo, grazie per averci fatto vivere questa esperienza". E' uno dei commenti che gli alunni delle terze medie di San Giorgio su Legnano, accompagnati dalle loro professoresse, hanno espresso alla fine delle quasi due ore trascorse in compagnia della Dott. Anna Maria Hàbermann (nella foto accanto, scattata da Roberto Mezzenzana)

La dott.ssa Hàbermann medico specializzata in ortopedia e traumatologia, ha scoperto all'età di 50 anni, dopo la morte della madre, l'italiana, Rosa De Molli, che suo padre, il dottore Aladàr (Aldo), intellettuale antifascista amico dei partigiani,riuscì a salvare molti ebrei e partigiani facendoli scappare in Svizzera.

Nell'introduzione curata da Roberto Mezzenzana, non è mancato un ricordo di papà Aldo, nella sua figura di medico che prestava servizio gratuito per gli indigenti. Di questo si è saputo solo nel 2008, quando venne assegnato al finanziere Giulio Massarelli (foto accanto) la riconoscenza di "Giusto tra le nazioni" "Yad Vashem" per aver fatto fuggire molti ebrei in Svizzera, con l'aiuto del dottore Aldo.

L'incontro, tenutosi in Sala Consiliare "Giacomo Bassi" un Giusto tra le nazioni", è stato organizzato dalla Sezione ANPI di San Giorgio su Legnano con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore