Nasce il Comitato Pendolari Trenord
Da lunedì 19 raccolta firme contro la soppressione della fermata di Busto Arsizio Nord del Malpensa Express...
Riceviamo e pubblichiamo:
I pendolari della città di Busto Arsizio e delle cittadine limitrofe, costituiti nel Comitato Pendolari Trenord di Busto Arsizio, annunciano una raccolta firme contro la soppressione della fermata di Busto Arsizio Nord del Malpensa Express e contro la diminuzione dei treni per Milano nelle fasce orarie di punta del mattino (ore 7-‐8 e 8-‐9), come previsto dal nuovo piano regionale dei trasporti in partenza dal 26 aprile 2015.
L’inizio della raccolta firme è annunciato per lunedì 19 gennaio 2015; la petizione è rivolta al Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, all’assessore infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia, Alessandro Sorte e al sindaco di Busto Arsizio Gianluigi Farioli.
Il Sindaco ha già portato la decisione di Trenord all’attenzione del Consiglio comunale, lo scorso 13 gennaio, annunciando di aver chiesto di partecipare al prossimo incontro in Regione con il Ministro Lupi, previsto il prossimo lunedì 19 gennaio.
Il Comitato Pendolari Trenord di Busto Arsizio chiede che venga mantenuta la fermata di Busto Arsizio Nord per i convogli sulla tratta Malpensa/Milano Cadorna (Malpensa Express) nelle fasce orarie attualmente in essere, con la possibilità di reintrodurre la fermata di Busto Arsizio Nord in tutte le fasce orarie. Il nuovo assetto, infatti, come si può già verificare sul sito di Trenord, diminuisce drasticamente i treni diretti per Milano e sopprime tutti i treni veloci, ovvero i Malpensa Express.
Chiunque fosse interessato, può contattare il Comitato all’indirizzo email comitatopendolaribustonord@gmail.com.
Dal 26 aprile, infatti, NESSUN treno sulla tratta Malpensa/Milano Cadorna fermerà più a Busto Arsizio Nord, pur continuando a fermarsi a Saronno e Bovisa, e comporterà:
• la drastica diminuzione di un servizio che interessa centinaia di persone;
• il sovraffollamento dei vagoni, che già ora sono gravati;
• un generale peggioramento delle condizioni di viaggio per molti lavoratori e studenti che regolarmente utilizzano il servizio, con aggravio di costi e aumento dei tempi di percorrenza;
• la perdita, per la città di Busto Arsizio, di un importante collegamento con il centro di Milano proprio a ridosso di Expo, dopo che proprio per questo evento sono stati fatti investimenti sia da parte del Comune, sia da parte dei privati.
Comitato Pendolari Trenord di Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.