Quantcast

Il Medical Science a rischio fallimento

Se la Regione non garantirà la cifra necessaria per chiudere il bilancio 2013 il maggiore centro per la ricerca farmacologica e oncologica potrebbe essere messo in liquidazione...

Il Nerviano Medical Science di Nerviano a rischio fallimento. Se la Regione non garantirà la cifra necessaria per chiudere il bilancio 2013 (all'appello mancherebbero 9 milioni e una strategia da definire), il maggiore centro per la ricerca farmacologica e oncologica potrebbe essere messo in liquidazione. Cinquecento i dipendenti che stanno con il fiato sospeso in queste ore decisive per il loro futuro. 

Forte l'appello dei sindacati alla Regione: «Negli ultimi 3 anni ci sono stati numerosi accordi di out-licensing per nuovi farmaci oncologici e le società operativehanno firmato molti nuovi contratti con aziende farmacetiche internazionali – fanno sapere dalla Rappresentanza sindacale unitaria -. Segnaliamo inoltre che in caso di fallimento qualcuno potrebbe poi comprare a poco prezzo quanto rimarrà del Gruppo NMS, soprattutto i brevettti ed i prodotti della pipeline di ricerca. Può Regione Lombardia permettere un simile disastro? Chiediamo quindi a Regione Lombardia, FRRB e Gruppo NMS di trovare il modo di garantire la continuità operativa del Gruppo senza intaccarne il patrimonio tecnico, scientifico e di professionalità presente».

La consigliera regionale Gruppo Misto e coordinatrice Popolari per l’Italia Regione Lombardia, Maria Teresa Baldini chiede che venga messa in atto una strategia seria e di coordinamento anche per il futuro:  «Importante (se si farà) il salvataggio da parte di Regione Lombardia – commenta la consigliera – al bilancio del Nerviano Medical Science, ma bisogna lavorare affinché nei prossimi mesi la struttura non vada di nuovo in affanno e garantire la stabilità ai 500 ricercatori e dipendenti che hanno bisogno di tutta la serenità necessaria ad esprimere la loro creatività dalla quale possono nascere farmaci antitumorali in grado di dare più speranze ai malati oncologici» 

«Le difficoltà incontrate al NMS – prosegue Baldini – sono un segnale preciso: bisogna mettere in piedi una straregia seria che garantisca al ‘sistema’ per combattere i tumori lombardo, e soprattutto milanese, di restare leader in Europa: abbiamo l’Istituto Tumori, lo IEO e l’Humanitas per la clinica e Nerviano come fulcro per la ricerca farmaceutica; ci vuole un sistema completo di sviluppo della ricerca oncologica dalla diagnosi alla cura».

Secondo la consigliera «il modello formigoniano con cui la Regione ha istituito la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica ha estrema valenza scientifico-culturale» ma adesso «l’ente pubblico deve cambiare passo e farsi punto di coordinamento istituzionale per valorizzare tutto il sistema oncologico e le tante fondazioni che portano avanti la ricerca – prosegue la consigliera – Nerviano e tutto il nostro sistema oncologico sono eccellenze, non si può ogni volta tappare una buca quando si sa che tutta la strada è da riassaltare».

    «Lavorerò per questa importante struttura – chiude Baldini – e al mio fianco avrò il campione italiano in carica di maratona Danilo Goffi, originario di Nerviano, che è pronto a spendere la propria per persona per il futuro del NMS che riveste un importanza fondamentale nel tessuto sociale di quel territorio».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore