Proposta di trasformazione della piazza: partono le polemiche
Il M5S ha recentemente presentato una proposta di trasformazione della piazza - Perplessità sollevate dal presidente della Pro Loco ...
Il Movimento 5 Stelle di Cerro Maggiore ha inviato, in via informale, una proposta per l'adeguamento della piazza santi Cornelio e Cipriano all'amministrazione comunale: un punto presente nei programmi elettorali dell'attuale Giunta e del movimento pentastellato.
La volontà è quella di trasformare la piazza principale in un luogo di aggregazione sociale, chiudendola solo parzialmente al traffico. «Solo quando si sarà creato un centro dove effettivamente la gente vive il paese si potrà valutarne la chiusura al traffico – afferma Livio Zapparoli, consigliere e portavoce del M5S – L'obiettivo ideale, sul lungo periodo, rimane quello della creazione di una zona pedonale nel centro cittadino, tuttavia ci rendiamo conto della necessità che questo accada con passaggi graduali».
La proposta del M5S (nella grafica a lato) consiste nello spostamento del traffico automobilistico sul lato sinistro della piazza per creare un luogo di ritrovo sulla destra. La realizzazione del progetto comporterebbe quindi la perdita dei parcheggi attualmente presenti.
Proprio la possibilità della perdita dei posteggi ha suscitato perplessità tra i commercianti, che temono un ritorno negativo sulle loro attività economiche.
Della stessa idea il presidente della Pro Loco cerrese Alex Airoldi che propone in alternativa il posizionamento di fioriere lungo tutti i portici del centro cittadino. «La nostra proposta non avrebbe costi elevati, manterebbe i parcheggi e darebbe avvio alla rivalutazione della piazza stessa».
L'incontro tra la Giunta ed i rappresentanti del Movimento 5 Stelle dovrebbe avvenire dopo le festività natalizie. «La nostra proposta – vuole chiarire Zapparoli – rimane comunque perfettibile».
Chiara Lazzati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.