Quantcast

35 anni di Ars Nova: concerto – compleanno in Parrocchia

Il coro cerrese ha festeggiato il suo anniversario con il concerto di Natale ripercorrendo il proprio repertorio storico ...

Una gremita parrocchia Santi Cornelio e Cipriano ha assistito sabato sera, al concerto di Natale del coro Ars Nova. L'iniziativa, inserita nel contesto della rassegna musicale "Traiettorie sonore" del Comune di Cerro Maggiore, é stata l'occasione per i festeggiamenti dei 35 anni di attività della schola cantorum. 

Il programma proposto ha ripercorso lo sviluppo artistico della Ars Nova, dal 1979, anno di fondazione, ad oggi. «Il coro è nato da un gruppo formato da una dozzina di amici – ha spiegato il maestro Franco PasqualiInizialmente ci occupavamo di vari generi di musica, poi, con la scoperta della musica sacra e della musica classica, abbiamo deciso di seguire questa strada». Il concerto, intitolato "I Natali… che abbiamo cantato", ha spaziato da brani cinquecenteschi a contemporanei come "Exultent caeli" di Monteverdi e "Ave Maria" di Durio. «Una rilettura magistrale di secoli di musica» secondo il parroco Don Roberto.

Il coro è stato accompagnato da Barbara Berlusconi all'organo ed al pianoforte, da Massimo Lago all'oboe e da Lorenzo Meraviglia al violino.

Il sindaco Teresina Rossetti ha sottolineato l'importanza del coro Ars Nova nella scena culturale cerrese ed ha augurato «altri 35 anni di attività per poter continuare ad elevare il nostro spirito attraverso la vostra musica».

Chiara Lazzati

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore