Quantcast

Festa dell’albero alla seconda edizione

Domenica 14 dicembre giornata ricca di appuntamenti a Busto Garolfo: degustazioni, addobbo dell'albero, concerto di Natale ...

E' ormai prossimo il secondo appuntamento della tradizionale Festa dell’Albero. Dopo il successo della Festa ad Olcella dello scorso 8 dicembre, ora  l'appuntamento è fissato per domenica 14 dicembre, a Busto Garolfo.

Il vice sindaco Ilaria Cova spiega: «Ci attende una ricchissima  giornata da trascorrere insieme. La festa inizierà al mattino con la tradizionale Festa del Ringraziamento della Coldiretti che prevede, la Santa Messa, la benedizione delle macchine agricole e la degustazione di prodotti tipici delle Aziende agricole del territorio. Questa importante iniziativa di Coldiretti, a pochi mesi da Expo, assume a mio parere, un significato ancora più rilevante, perché  diventano sempre più strategici, gli investimenti nel settore agricolo e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari a filiera corta. A seguire, appuntamento in piazza Lombardia a partire dalle 14.30 , dove commercianti ed associazioni locali allestiranno i propri stand per accogliere i bambini delle scuole per l'addobbo dell'albero».

Patrizia Campetti, Consigliera Delegata alla Consulta del Commercio racconta il programma: «Ci sarà la corale e  la Banda con Babbo Natale con musiche e  dolci melodie natalizie, saranno presenti i volontari della Protezione Civile con le loro "palline di Natale" personalizzate, il GPU con piccoli manufatti, le Acli, il Gruppo San Rocco, associazioni sportive e l'associazione commercianti. Un simpatico carretto di Babbo Natale sarà a disposizione dei più piccini per un breve ma emozionante "giretto" nelle vie limitrofe. Si aggiungeranno al programma gli zampognari e i pastori de "I Picett del Grenta" per arricchire questo momento di festa. I partecipanti potranno godere di dimostrazioni e degustazioni offerte dai commercianti che esporranno i   loro prodotti e creazioni. La giornata si concluderà con il "Concerto di Natale" del Coro Jubilate  alle 21 presso la Chiesa SS Margherita e Salvatore».

Ilaria Cova conclude : «Vorrei ringraziare la BCC per il suo prezioso contributo all’evento e per la possibilità di averci messo a disposizione in caso di pioggia, la  Sala Don Besana e gli spazi coperti antistanti la BCC. Un ringraziamento speciale ai numerosi commercianti ed alle associazioni aderenti, alla Consulta del Commercio che ha dimostrato di essere uno strumento importante per costruire dal basso e insieme, (Amministrazione, commercianti e associazioni), eventi così coinvolgenti».

L'originalità dell'iniziativa è sicuramente il coinvolgimento dei commercianti, offrendo loro la possibilità di farsi conoscere, di dimostrare le proprie attività e di far assaggiare i propri prodotti: un modo diverso di pubblicizzare le attività di commercio di vicinato con un coinvolgimento diretto nella cornice di una manifestazione organizzata dall'amministrazione.

Il primo successo è stata la larghissima adesione, 35 attività commerciali e 10 associazioni, la disponibilità a partecipare a titolo gratuito e la collaborazione organizzativa tra tutti i commercianti aderenti. Sarà poi, come sempre, la cittadinanza, partecipando numerosa all'evento, a decretare il successo definitivo dell'iniziativa e a premiare tutti gli sforzi organizzativi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore