Quantcast

PGT: approvato il regolamento

Il nuovo strumento urbanistico parabiaghese ha recepito la normativa regionale per l’istituzione dell’innovativo strumento dei “crediti edilizi”...

In questi giorni il parlamentino parabiaghese ha approvato l’ultimo regolamento che garantisce la piena attuazione del vigente Piano del Governo del Territorio. Di seguito un comunicato del vice sindaco Raffaele Cucchi.


Non si può dimenticare che il nuovo strumento urbanistico parabiaghese ha recepito in pieno la normativa regionale per l’istituzione dell’innovativo strumento dei “crediti edilizi” che agevola lo scambio dei diritti edificatori tra privati e rende più agevole l’attuazione delle previsioni contenute nel vigente PGT. Come sempre il Comune di Parabiago tende all’eccellenza sotto tutti i punti di vista e non a caso siamo tra i primi Enti della Regione Lombardia che ha affrontato ed introdotto lo strumento dei “Certificati di credito Edilizio” permettendo di fatto la possibilità di scindere il diritto edificato attribuito ad un’area dal mero possesso della medesima, al momento in cui l’area a servizi viene ceduta all’Amministrazione Comunale. Inoltre, con l’approvazione del "regolamento per l’utilizzo dei diritti edificatori e dei certificati di credito edilizio” si offre un nuovo ed innovativo strumento alla cittadinanza che consente anche di usufruire dei benefici previsti dal nuovo PGT: dall’applicazione dei criteri incentivanti previsti per la città storica e per il suo recupero al recupero dei diritti edificatori non utilizzabili nell’ambito dei piani attuativi.
Non posso che esprimere grande soddisfazione per aver raggiunto anche questo importante traguardo affinchè la nostra comunità possa essere rinnovata tra gli Enti che per primi in Regione Lombardia ha introdotto uno strumento importante per la comunità anche in quanto, dà la possibilità di attuare la politica degli incentivi volti al recupero del patrimonio edilizio esistente nel centro storico cittadino introdotta nel Piano di Governo del Territorio.

Raffaele Cucchi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore