Spese per il personale: le precisazioni del sindaco Vercesi
In un comunicato stampa l'amministrazione spiega di non aver assunto nuovi dipendenti pubblici e che da sempre ha privilegiato la riduzione della spesa...
A seguito delle critiche avanzate dal consigliere di opposizione avv. Pino Bravin in riferimento alle spese del personale, il sindaco Marilena Vercesi ha diffuso un comunicato stampa per fugare ogni dubbio e per chiarire che non solo l'amministrazione non ha assunto nuovi dipendenti pubblici ma da sempre ha privilegiato la riduzione della spesa del personale.
Ridurre i costi fissi è sicuramente la base di una sana gestione aziendale perché significa rendere l’azienda più adattabile ai cambiamenti che ci vengono imposti dall’esterno, in altre parole renderla più flessibile.
Questo è stato uno dei nostri principali obiettivi. Ed il primo costo fisso che abbiamo voluto ridurre è stato senza dubbio quello relativo al personale attraverso una rimodulazione del turn over e il rivolgersi al mercato per garantire servizi sempre più specialisitici e per certi versi personalizzati.
I numeri parlano chiaro. Ecco una breve sintesi di quello che abbiamo fatto in questi anni:
– la spesa del personale nel 2009 era pari a € 1.472.417,66, mentre nel 2013 1.261.419,07. La riduzione in percentuale è stata pari al 14 %;
– il rapporto tra spesa del personale e spesa corrente nel 2009 era pari al 30,77 % mentre nel 2013 al 24,11 %.
Questi numero cosa ci fanno capire? Innanzitutto che la spesa del personale è stata sostanzialmente ridotta oltre quanto previsto dalla normativa che richiede una riduzione, anche di un solo euro, ogni anno. Per cui vi è stata una politica che ha comportato una sostanziale riduzione dei costi fissi.
In secondo luogo che di fronte al mantenimento se non implementazione dei servizi si è avuto un netto aumento della produttività del lavoro.
Ciò significa che ogni dipendente produce (beni o servizi) più di quanti ne producesse prima.
Infine possiamo vedere come le spese del personale incidano sempre meno sul complesso delle spese corrente. Questo significa che i margini per l’organizzazione di nuovi servizi ed opportunità sono aumentati.
Questi pochi dati dimostrano insomma ancora come la nostra Amministrazione abbia agito movendosi secondo moderne logiche aziendali cercando di rendere l’organizzazione del Comune più snella più efficiente e più flessibile nelle risposte alle esigenze della cittadinanza.
Marilena Vercesi – sindaco di San Vittore Olona
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.