Presepi nelle Contrade di Borsano
Domenica 7 dicembre, alle 14:30, a Borsano di Busto Arsizio, davanti al Presepe realizzato da un gruppo di "papa'", nel piazzale antistante la Chiesa, prenderà il via la sesta edizione...
Domenica 7 dicembre, alle 14:30, a Borsano di Busto Arsizio, davanti al Presepe realizzato da un gruppo di "papa'", nel piazzale antistante la Chiesa, prenderà il via la sesta edizione dei "PRESEPI NELLE CONTRADE". Di seguito un comunicato degli organizzatori
Si tratta di un'iniziativa che, nonostante richieda tempo e impegno notevoli, viene portata avanti con determinazione nella speranza di "incontrare" anche i non credenti e coloro che sono semplicemente un po' distanti dalla vita della Comunità cristiana.
E' inoltre un'occasione, anche per chi già sta camminando sulla via della fede, per capire in modo sempre più profondo quale grande mistero d'Amore e' il Natale.
Si', perché i presepi di Borsano, oltre ad essere davvero belli,mettono in campo tanta fantasia e passione per suscitare interrogativi nei visitatori e far nascere in ciascuno il desiderio di coinvolgimento personale in questa meravigliosa storia d'Amore.
Gli spunti per la realizzazione dei presepi sono diversi in ogni Contrada.
Quest'anno i "gialli" di San Biagio sono partiti da una riflessione sulla "Comunità educante"; gli "azzurri" di Santa Maria hanno sviluppato il tema della pace partendo dall'iniziativa di Papa Francesco di riunire in preghiera i rappresentanti delle varie religioni; i "verdi" di San Giuseppe hanno preso spunto dalla leggenda finlandese del quarto Re Magio; i "rossi" di Sant'Antonio sono partiti dalla realizzazione di un presepe tradizionale con la raffigurazione della vita e del lavoro dell'epoca per una riflessione sul nostro ruolo nell'"incarnazione"; i viola di San Carlo hanno posto nel loro presepe i Magi ad indicare ai visitatori il "Cammino"…
A dire il vero quest'anno ( ottocentocinquantesimo del passaggio delle reliquie dei Magi da Borsano) il tema dei Magi, i "cercatori di Dio" che… "per un'altra strada fecero ritorno al loro paese",trova almeno un riferimento in ognuno dei presepi e, in particolare, e' sviluppato nel presepe di Comunità allestito all'interno della Chiesa.
Si vuole sottolineare che chi INCONTRA il Signore scopre che la sua vita prende una nuova direzione. Non sono le idee ne' le teorie ma gli incontri, le persone … che cambiano la vita!!!
Perciò il nostro auspicio e' che la visita ai nostri presepi sia una possibilità in più di porsi con stupore davanti al Signore che viene e lasciarsi incontrare da Lui e, con Lui incontrare ogni altro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.