Parte il Progetto Artemide per neogenitori
Due gli incontri per mamme e papà di bimbi 0-3 anni: sabato 29 novembre e sabato 13 dicembre...
Riceviamo e pubblichiamo comunicato dall'Associazione "Una Casa per Pollicino – Onlus".
L’arrivo di un bambino cambia la vita e l’organizzazione quotidiana della famiglia: nascono nuovi bisogni, necessità e domande.
Può esserci il desiderio di parlare di questa esperienza con altri genitori o con qualcuno che possa essere vicino nel pensare e cercare insieme un nuovo modo per stare bene.
A questo desiderio cerca di rispondere i PROGETTO ARTEMIDE, promosso dalla Parrocchia di S. Vittore Olona con l’Associazione “Una Casa per Pollicino – ONLUS”, con il sostegno di Caritas Ambrosiana.
Si propongono diversi percorsi e iniziative per accompagnare le neo mamme e i neo papà.
La prima prenderà avvio sabato 29 novembre: dalle 10.30 alle 12 sono attesi le coppie di genitori di bimbi 0-3 anni all’Asilo Nido “Un Nido per i Belli Anatroccoli”, in via C. Battisti n. 100/a, S. Vittore Olona.
SI vuole costituire un GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO tra neo genitori, uno spazio accogliente dove le mamme e i papà possono incontrarsi e parlare tra loro, per uno scambio di esperienze e ascolto reciproco, e così affrontare la nuova realtà di essere genitori senza ansia, condividendola con altre coppie. Si vuole riflettere anzitutto su come rimanere coppia diventando famiglia. Sarà presente la dott.ssa Erika Pigozzo, psicologa e anch’essa giovane mamma, che svolgerà un funzione di facilitatrice del dialogo tra i presenti. Si garantisce un servizio di babysitting. Il secondo appuntamento di avvio del gruppo è previsto per SABATO 13 DICEMBRE, sempre dalle 10.30 alle 12, e sempre al Nido I Belli Anatroccoli di S. Vittore Olona.
Si propongono poi ESPERIENZE INDIVIDUALI DI ACCOMPAGNAMENTO e di supporto delle neo mamme, specie nella fase della gravidanza e dei primi mesi di vita del bambino, da parte di altre mamme, che, forti della propria esperienza, possono offrire un sostegno su misura, fornendo consigli e aiuti. Il riferimento è Giuliana, tel. 340 4701263, giovane mamma con specifica esperienza e formazione di Doula, figura specifica di supporto e accompagnamento di neo mamme. Chi vuole può chiamarla.
Il Progetto prevede nell’anno INCONTRI DI FORMAZIONE PEDAGOGICA per genitori e iniziative per NEO MAMME STRANIERE.
Ma soprattutto si cureranno, coinvolgendo la comunità, anche BUONE PRASSI DI PROSSIMITÀ e di mutuo aiuto tra famiglie con bimbi in età dell’infanzia, e si sosterranno esperienze già in atto di RETI DI MUTUO AIUTO TRA FAMIGLIE disponibili anche al reciproco accudimento temporaneo dei bambini o a servizi di aiuto alla famiglia (es. trasporto, spesa, acquisto collettivo di pannolini, ecc.), e a scambi di corredi, vestitini, attrezzature e giochi per la prima infanzia, ecc., tra le famiglie stesse. Si avvicina il Natale ed è un bel gesto di solidarietà offrire vecchi giochi o libri per bambini, che, nella rete, saranno scambiate con le famiglie in maggiore difficoltà economica. Chi vuole accedere alla rete per chiedere aiuti o beni o vuole segnalare la disponibilità a offrirli può farlo contattando Chiara: tel. 338 8161120.
Nel progetto si proporranno infine momenti di convivialità, di festa, di gioco, di gita e altre occasioni per stare bene insieme tra genitori e bambini.
Per informazioni suk Progetto: Paola B. tel. 338 3109712
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.