Pro Loco: week end di incontri sull’alimentazione
Sabato 29 novembre al Poli Hotel di terrà il convegno " Alimentazione e sport" mentre domenica in piazza si terrà una mostra mercato...
La Pro Loco di San Vittore Olona, continua il suo percorso socio-culturale nell’intento di promuovere e diffondere una cultura del territorio, del turismo e delle eccellenze.
Con questi importanti obiettivi sono previsti due appuntamenti:
– sabato 29 novembre: Convegno “Alimentazione e sport”;
– domenica 30 novembre: “Saperi e Sapori”, mostra-mercato delle eccellenze alimentari italiane.
Il convegno si terrà nella sala convegni dell’Hotel Poli di San Vittore Olona sul Sempione, 241 angolo Via Silvio Pellico, sabato 29 novembre alle 10. La partecipazione è aperta a tutti.
Relatori: Angela Restelli, runner del Progetto Nothing Stops Pink della Fondazione Veronesi, Barbara Martinelli, Campionessa Europea 400 mt. Master 2014, Carmen Colombo Galli, Presidente Castoro Sport, Christian Bertuzzi, Personal trainer, Lorenzo Negri, industriale del campo alimentare produttore di prodotti senza glutine, lattosio e derivati del latte, Marilena Vercesi, Sindaco di San Vittore Olona, Oliviero Colombo, nutrizionista, Pietro Segalini, Presidente UNPLI(Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), Rino Taglioretti, Presidente Pro Loco SVO- San Vittore Olona.
Moderatore: Claudio Rorato, ricercatore e giornalista.
Il rapporto sport e alimentazione è un tema fondamentale per chi pratica sport, sia a livello agonistico che a livello amatoriale. Tuttavia, anche per coloro che non praticano sport, l’appuntamento rappresenta un modo per comprendere quanto sia importante conoscere gli aspetti legati a un’alimentazione corretta per vivere meglio.
Alla fine del Convegno verrà offerto a tutti un aperitivo accompagnato da prodotti realizzati con metodi salutistici e di grande qualità organolettica.
Tutti sono invitati a partecipare, in particolare associazioni culturali e sportive di San Vittore olona e dei Paesi del territorio e gli addetti ai lavori del campo alimentare e sportivo. Per l’occasione la Pro Loco devolverà parte del ricavato ( offerto da uno spossor che vuole mantenere l’anonimato) ad Associazioni sociali, culturali e di volontariato.
L’ingresso è l’aperitivo sono GRATUITI.
Il convegno è strettamente collegato alla mostra-mercato delle eccellenze alimentari italiane sempre organizzato dalla Pro Loco:
“SAPERI E SAPORI” che terrà sulla Piazza della Chiesa di San Vittore Olona, domenica 30 novembre, dalle 10 alle 18 ininterrottamente.
L’appuntamento prevede la diffusione di locandine descrittive e rappresenta un momento di “presa di coscienza” (SAPERI) di come, alcune piccole realtà produttive del settore alimentare, siano in grado di realizzare, con metodi artigianali, prodotti (SAPORI) invidiati in tutto il Mondo. Per l’occasione tutti potranno acquistare i prodotti esposti e descritti dai volontari Pro Loco. Fra i prodotti esposti, alcuni sono talmente rari e introvabili, da rappresentare veri e propri simboli dell’italianità alimentare:
Alcuni esempi: Pecorini affinati nel fieno, nella paglia, nei fiori di papavero, nei fiori di camomilla, nel fiordaliso, nella genziana, nel mallo di noce, nel grano, nella cenere, ecc., salami affinati nella cera d’api, cotechini dell’area Cogozzese, il Montebore (il formaggio più raro del Mondo), funghi porcini della Valtellina essiccati in modo, naturale, il Bitto, il Provolone gigante affinato per tre anni in grotte di tufo di Latina, il Parmigiano reggiano delle Terre Matildiche, il Gianduiotto di montagna, i formaggi blu di montagna, la toma della Val Formazza, la Toma del Mottarone, il rarissimo Quartirolo a pasta cruda, il Branzi, lo Strachitund (l’unico formaggio al mondo realizzato a doppia cagliata), il Gorgonzola artigianale dolce e piccante, la Fontina di Gignod (Valle d’Aosta), il Castemagno di Pradleves, l’Asiago dalla crosta nera, lo stravecchio dell’Altopiano, ecc. ecc.
Insomma, uno “spettacolo” DA NON PERDERE!
In quest’atmosfera straordinaria, ricca di profumi e di sapori unici, l’Associazione Olona Viva metterà in mostra gli attrezzi agricoli usati un tempo dai contadini. Le moto d’epoca di Davide Pozzato e le auto dell’autosalone Sanvittorese Autoformula SRL, completeranno un quadro espositivo di grande impatto emotivo. Tutti siete attesi ai due importanti eventi.
Per le due occasioni, il Comune di San Vittore Olona ha concesso il Patrocinio.
Rino Taglioretti, Presidente Pro Loco SVO-San Vittore Olona
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.