Torna CastellanzaTeatro con “Gli allegri chirurghi”
Protagonisti un gruppo di medici impiegati presso l’ospedale Sant’Andrea di Londra coinvolti in una farsa costruita sugli equivoci di Ray Cooney...
Sabato 22 novembre alle 21 al Teatro di Via Dante secondo appuntamento con la rassegna teatrale CastellanzAteatro, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro e dello Sport e la compagnia Entrata di sicurezza.
Dopo la commedia di ambientazione storica “Il Piave mormorò”, arriva una commedia degli equivoci del britannico Ray Cooney “Gli allegri chirurghi” (It runs in the family).
Protagonisti un gruppo di medici impiegati presso l’ospedale Sant’Andrea di Londra: ciascuno con i propri problemi si trova coinvolto in una farsa costruita sugli equivoci di Ray Cooney.
Commediografo, drammaturgo e attore, Ray Cooney ha ottenuto il suo più grande successo con la commedia Run for Your Wife, per ben nove anni consecutivi. Inizia a recitare nel 1946 e nello stesso periodo co-scrive la sua prima commedia, “One For The Pot”. Nel 1983 fonda la compagnia teatrale Theatre of Comedy, diventandone il direttore artistico. Oltre alla carriera teatrale, l'attore è apparso anche in televisione ed in alcuni lungometraggi, tra i quali un adattamento cinematografico di successo della sua farsa “Not Now, Darling” (“Ora no, tesoro!” – 1973), che ha scritto a quattro mani con John Chapman. Tutte le sue farse combinano la tradizionale comicità inglese con delle complicazioni strutturali, facendo in modo che i personaggi siano forzati a fingere di essere quello che non sono, saltando di presupposizione in presupposizione con effetti decisamente esilaranti.
Ad interpretare “Gli allegri chirurghi” il gruppo Teatro Tempo di Carugate che opera nell’ambito culturale sin dal 1983 e nel corso degli anni ha messo in scena lavori di diverso genere: dalla drammaturgia classica ("Così è se vi pare" di Luigi Pirandello) al giallo ("Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie) fino ad arrivare alle commedie brillanti come "Andy e Norman" e "A piedi nudi del parco" di Neil Simon. La commedia rientra nel repertorio della compagnia, che spesso la rappresenta con successo. Tra gli interpreti ritroveremo Danilo Lamperti, già conosciuto al pubblico castellanzese per le sue numerose collaborazioni ai progetti musicali realizzati dall’Assessorato alla Cultura per le scuole di Castellanza.
Trama: Il Dott. David Mortimere è un tranquillo chirurgo di fama mondiale ed è felicemente sposato con Rosemary. Il Dott. Hubbert Bonney è un tranquillo chirurgo che vive con la mamma. Il Dott. Mike Connolly è un tranquillo chirurgo con atteggiamenti un po’ equivoci.
Tutti lavorano, tranquillamente, all’ospedale Sant’Andrea di Londra. Il Prof. Drake Willoughby , direttore dell’ospedale è tranquillo. I pazienti nelle loro mani si sentono tranquilli. Gli infermieri e la caposala li assistono tranquillamente. Tutto è tranquillo… fino all’arrivo di Jane Tate, ex infermiera dell’ospedale e di suo figlio Leslie, che ha appena compiuto 18 anni ed ha appena saputo che il suo vero padre è un dottore che lavora al Sant’Andrea, di cui ignora il nome. Infatti, diciotto anni prima Jane era stata infermiera ed amante del Dott. Mortimere. Ora, la situazione comincia a complicarsi … un po’: Leslie vuole a tutti i costi sapere chi è il suo vero padre; il Dott. Mortimere nasconde la sua vera identità ed incolpa del misfatto il Dott. Hubbert; il Dott. Connolly si traveste da Caposala per rispondere alle domande del Sergente di Polizia Bill che vuole arrestare Leslie per guida in stato di ubriachezza; Jane cerca di sfuggire dalle grinfie di Rosmarie e il Direttore cerca di capire perché il suo ospedale non è più tranquillo come una volta!!!
E come in tutte le farse del maestro degli equivoci Ray Cooney il meccanismo funziona continuamente, scatenando situazioni, battute e personaggi sull’orlo della follia e della comicità esilarante.
Ingresso 10 euro. Prevendite presso la biglietteria del teatro e il Bar Fourteen – via Veneto, 19 – Castellanza.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.