Quantcast

Prevenire i disturbi della terza età

Le prossime due serate si svolgeranno in Via Torre al n° 4, rispettivamente martedì 25 novembre e martedì 2 dicembre alle ore 21...

In questi giorni si è tenuta la prima delle tre serate sull'assistenza agli anziani organizzate dal centrosinistra parabiaghese al centro culturale "Al quattro di via Torre". Di seguito un comunicato degli organizzatori.


La partecipazione è stata ampia e interessata, numerose le domande del pubblico sul tema della serata che era "Prevenire e curare i disturbi cognitivi dell'anziano". Le prossime due serate si svolgeranno in Via Torre al n° 4, rispettivamente martedì 25 novembre e martedì 2 dicembre alle ore 21. Gli argomenti previsti per le prossime due serate sono:

– il 25 novembre come prevenire il decadimento fisico/psichico, la perdita dell'autosufficienza e i comportamenti che aiutano a mantenere il più a lungo possibile la propria autosufficienza ed indipendenza.  Si passeranno in rassegna i servizi che il nostro territorio offre per gli anziani non autosufficienti e le modalità per attivarne l'accesso. Si discuterà infine di come attivare le diverse forme di tutela per gli anziani che non sono più in grado di provvedere autonomamente a se stessi.

– Il 2 dicembre si affronteranno i temi relativi alla mobilità dell'anziano, agli ausili che possono aiutarlo a muoversi più liberamente e al loro corretto impiego, a come prevenire il rischio di cadere, alle procedure necessarie per il rinnovo della patente dopo gli 80 anni per concludere con le procedure per ottenere la carta regionale dei trasporti. 

I relatori, tre professionisti esperti nella cura dell'anziano, sono:

– dr. Renzo Bagarolo, Geriatra, Direttore sanitario dell'Istituto Palazzolo di Milano della Fondazione Don Gnocchi;
– dr. Giulio Colombo, Esperto in protezione giuridica e tutele;
– dr. Giorgio Nebuloni, esperto nella pianificazione dell'assistenza degli anziani ed autore del libro "Pianificare l'assistenza agli anziani del 21° secolo" edito dal gruppo Zanichelli.

Per il centrosinistra di Parabiago, Giorgio Nebuloni

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore