La serie A del ’73-’74 rivive… in miniatura
Ottava edizione de "Lo storico torneo di Old Subbuteo" organizzato dall'Old subbuteo Club longobardo - Incoronati i vincitori delle partite ...
Ottava edizione per "Lo storico torneo di Old Subbuteo" a Parabiago. Domenica 16 Villa Corvini ha ospitato 46 appassionati provenienti dall'Italia e dall'estero (Regno Unito e Svizzera). Il torneo, organizzato dall' Old Subbuteo Club Longobardo "Roberto Garagnani" ha permesso agli appassionati di rivivere il campionato della serie A 1973-74.
"La rievocazione storica della serie A è iniziata 8 anni fa dall'anno del boom del subbuteo: il 1977-78. Nelle fabbriche inglesi in quel periodo venivano prodotti circa 400'000 omini al giorno" – spiega Alessandro Giraldin, membro dell'Old Subbuteo Club – "Dopo la prima edizione abbiamo deciso di rievocare l'intera decade d'oro di questo sport: '67- '77."
Le squadre in miniatura utilizzate durante il torneo sono state fornite dal Club. Ognuna di essa è stata dipinta a mano con particolare attenzione alla fedeltà storica.
La classifica finale della giornata ha visto trionfare il Milan con 22 punti, seguito dal Bologna a 21. Retrocesse Foggia, Cesena e Fiorentina. La Coppa Italia è stata vinta dal Genoa in finale sul Milan con un risultato di 1 – 0. Le due squadre vincitrici erano composte da tre giocatori ciascuna, conosciuti col nome utilizzato sul forum: Qpr, Dado 67 e Piero il Milan, mentre Michele, Ottiko e Arturo il Genoa.
"Il subbuteo è uno sport che unisce, diverte e piace ai bambini – commenta il presidente dell'associazione sportiva dilettantistica "Sport&Hobby group" Enrico Cassani (nella foto sulla sinistra) – il nostro sogno sarebbe quello di organizzare un campionato mondiale di old subbuteo a Legnano, nella suggestiva cornice del Castello. Con la collaborazione delle istituzioni tale evento riuscirebbe ad attirare certamente un alto numero di appassionati e curiosi".
Chiara Lazzati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.