Quantcast

Maltempo: Il sabato più annacquato da anni

Sabato 15 novembre, acqua, acqua e ancora acqua - Autostrada bloccata - Mercato annullato - Muro caduto in area dismessa...

Galleria fotografica

Maltempo: Olona sabato 15 novembre 2014 4 di 8
 

(m.t.) – Una giornata tra le più… bagnate e impegnative per Polizia Locale e Protezione civile impegnati nel monitorare tutto il territorio attraversato dall'Olona.

Quella di ieri, sabato 15, ha fatto registrare piogge copiose sull'intera zona e, in serata, la piena dell'Olona ha raggiunto il massimo livello, come dimostrano le immagini scattate da Luigi Frigo, all'intero della Liuc in piazza Soldini, dove l'acqua ha coperto interamente la volta di un ponte. Situazione pressochè identica a Legnano, nell'area occupata dai lavori al Castello visconteo. Nessun periocolo per i cittadini, ma la festa della Rari Nantes per i 50 anni, a Castellanza, ha subito una accelerazione verso le 22.30 per favorire un deflusso più tranquillo dei quasi 400 ospiti e delle loro auto, posteggiate a pochi metri dal fiume.

Tra i disagi principali da segnalare quelli patiti dagli automobilisti che, ieri sera, percorrevano l'autostrada da e per Milano: "Sulla A8 Milano-Varese – il comunicato di Autostrade – è stato chiuso per allagamenti il tratto compreso tra il bivio per la A9 e Legnano verso Varese. Nella zona sono esondati numerosi corsi d' acqua, in particolare questa chiusura è legata a quella del torrente Bozzente. Si consiglia, per chi è diretto verso Varese, di entrare sulla A8 a Busto Arsizio. Chiusi verso Milano i tratti tra Castronno e Solbiate e tra Castellanza ed il bivio per la A9, in questo secondo caso con uscita consigliata a Busto Arsizio ed obbligatoria a Castellanza; il rientro può avvenire sulla A4 Milano-Torino a Marcallo Mesero. Sulla A9 Lainate-Chiasso, sempre per allagamenti, è chiuso il bivio per la A8, per chi proviene da Como e viaggia in direzione di Varese. Altre situazioni legate al maltempo e ai suoi effetti anche fuori dall'autostrada: sulla A9 Lainate-Chiasso quello di Lomazzo in uscita da Como". 

A Legnano, ieri, ricordiamo un muro crollato all'interno dell'area dismessa della "Italia Petroli" (nella foto, la parete confinante con l'Olona) e il mercato del sabato annullato.

Territorio monitorato tutto il giorno e fiume esondato in varie parti, come a San Vittore Olona, Parabiago e Rho.

Ancora attorno alla mezzanotte un bollettino della Prociv Canegrate: "Proseguirà anche durante la notte il presidio in località Cascinette".

Insomma, nessun allarme particolare in città e zona, ma la vera tranquillità è ben altra cosa.

Per oggi le previsioni prevedono asciutto in pianura e locali piovaschi in montagna. Lunedì, al mattino inizialmente asciutto, in seguito prime piogge sulla Lombardia Ovest. A sera e nella notte piogge molto deboli, localmente già asciutto.

Nelle foto, il maltempo nella giornata di sabato 15 novembre

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maltempo: Olona sabato 15 novembre 2014 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore