Quantcast

Maltempo: il Fontanile esonda e Rescaldina va sott’acqua

Il torrente ha invaso alcune strade e il sindaco Cattaneo organizza un tavolo tecnico perchè un simile disagio non accada più...

(g.somazzi) – Rescaldina sott'acqua per il maltempo. Non è solo una farse metaforica. E' la realtà, con strade ridotte a corsi d'acqua. A causare tanti disagi e parecchie preoccupazioni l'esondazione del torrente Fontanile al confine con Gorla Minore.

Infatti, l'acqua ha rotto gli argini all'altezza della Sp21 ed è scesa sino a Rescaldin, inondando le vie Repetti e Monviso com'è ben visibile dalla due foto segnalateci da Alessandro Raimondi e pubblicate in Facebook da Giuseppe Paglialonga.

Una notte senza sonno per il sindaco Michele Cattaneo che, con la sua giunta, ha controllato i lavori di messa in sicurezza svolti dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Legnano e dalla Protezione Civile locale. Sul posto inoltre la Polizia Locale e i carabinieri della Stazione di Rescaldina. Tale la gravità della situazione che è sopraggiunto anche il capitano della Compagnia Carabinieri di Legnano Francesco Cantarella.

«Per tutta notte ho seguito i lavori di sistemazione: l'acqua oltre ad aver invaso le due strade rendendole inagibili ha recato danni alle cantine delle abitazioni- ha commentato il sindaco Michele Cattaneo-. Secondo i residenti è da circa 70 anni che il Fontanile non esonda . Ora ciò che mi preme è capire le cause di tale evento e cercare una soluzione. A tal proposito domani mattina ho organizzato un tavolo tecnico con il sindaco di Gorla, alcuni tecnici della Regione, la Protezione Civile e un tecnico di Aipo. Una situazione di questo genere non deve accadere mai più».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore