Incontro: correzioni alla legge Fornero
Alla Sala Polivalente del Circolo Cooperativo San Giuseppe , con l'on. Ezio Casati del PD, Graziano Gorla Segretario CGIL Lombardia, Giuseppe Oliva Segretario CISL Milano Metropoli...
Riceviamo e pubblichiamo:
Riunione argomento: Eventuali correzioni alla Legge Fornero.
Importante riunione ieri sera presso la Sala Polivalente del Circolo Cooperativo San Giuseppe a Busto Garolfo-Mi-
Relatori, Onorevole Ezio Casati del Partito democratico, Graziano Gorla Segretario CGIL Lombardia, Giuseppe Oliva Segretario CISL Milano Metropoli.
Si inizia con la presentazione di Casati il quale giustamente ha possibilità di farsi conoscere, non tutti ricordano che egli venne a Busto Garolfo in occasione delle primarie del Pd. prima delle elezioni politiche del 2013, dove ebbe un notevole successo, con un ottimo numero di preferenze.
Il primo argomento toccato da Casati riguarda “gli esodati” dove il Governo deve ancora completare la copertura, ma che si accinge ad assolvere quanto prima questo compito.
Per quanto riguarda la Legge Fornero, il Governo ha recepito l’esigenza di affrontare il problema di lavoratrici e lavoratori che svolgono attività usuranti o comunque disagiati.
Ci sono alcune opzioni, la più plausibile potrebbe essere la proposta del Ministro del Lavoro Poletti e del presidente dell’Inps Treu che stanno discutendo sull’abbassamento dei famosi 66 anni
fornendo agli aventi i requisiti la possibiltà di andare in pensione con uno sconto di 2-3 anni con un reddito ragionevolmente inferiore, ma che dovranno restituire la quota non maturata, a rate negli anni futuri.
L’intervento di Gorla della CGIL si è dimostrato alquanto intransigente nei confronti del Governo, accusa il Governo Renzi di accanirsi sui pensionati e lavoratori sulla mancanza di crescita dell’economia e conseguentemente di mancanza di occupazione, in particolare giovanile. Lamenta la mancata lotta all’evasione fiscale. Trascurando l’impegno del Governo che sta operando per il rientro di capitali esportati illegalmente oltre frontiera.
L’intervento di Oliva della CISL si è dimostrato più collaborante nei confronti del Governo Renzi, anche se ha rimarcato l’urgenza di un intervento del Governo sulla Legge Fornero.
Si sono susseguiti alcuni interventi nel dibattito, alcuni pro e contro il Governo, tutti gli interventi sono stati a favore di una rapida correzione della Legge Fornero.
Da evidenziare, anche se potrebbe sembrare una goccia nel mare, i circa 200 mila nuovi posti di lavoro in più negli ultimi sei mesi, messi in circolazione dalla Presidenza del Consiglio.
L’Onorevole Casati nel concludere ha rimarcato che Matteo Renzi non può essere accusato dalla cattiva gestione dei governi precedenti, è Segretario del Partito democratico e Presidente del Consiglio da non molti mesi, e si sta impegnando al massimo per poter portare L’Italia fuori dalla crisi. Cercherà di velocizzare il percorso della Commissione Lavoro affinchè si possa finalmente correggere la Legge Fornero. Buona affluenza del pubblico nonostante la pioggia.
Per “La Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli” Presidente Romano Prodi
Angelo Chiappa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.