Maratonina e musica: Busto diventa green
Domenica 9 Novembre 2014, si svolgerà la 23^ Edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio, sulla classica distanza della Mezza-Maratona di 21 km e 97 metri...
Domenica 9 Novembre 2014, si svolgerà la 23^ Edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio, sulla classica distanza della Mezza-Maratona di 21 km e 97 metri.
Per la prima volta la partenza verrà data nella zona antistante i Molini Marzoli, direttamente su Viale Cadorna. I primi Km, studiati appositamente su dei grandi viali, così da evitare ingorghi ed intoppi, visto l’alto numero dei presenti, percoreranno viale Virgilio, viale Boccaccio, sino ai confini di Borsano, dove i runners entrando nel quartiere si raccorderanno in zona “campone” al vecchio e collaudato percorso. Un percorso che poi continuerà in zona artigianale a Sacconago, all’interno della Pista di Atletica (passaggio dei 10 km), e di seguito nei quartieri di San Michele e Beata Giuliana, Viale Stelvio, Via Bellini, Via Zappellini, per poi transitare davanti al Comune di Busto,e di seguito nella centralissima Via Milano prima giungere all’arrivo posto come sempre al Palazzetto dello Sport e precisamente in via ugo Foscolo.
Tra le tante novità, la più bella è arrivata proprio settimana scorsa direttamente dal comune di Busto. Per Domenica infatti dalle ore 9 alle ore 13 è stata instituita una Mattinata Ecologica, con il totale Blocco del Traffico, per tutta la Città di Busto Arsizio. Un provvedimento mai attuato prima d’ora, che gli organizzatori, avevano richiesto anche negli scorsi anni e che quest’anno è stato accolto con grande entusiasmo e soddisfazione dal Presidente Enrico Traietta e da tutta l’Atletica San Marco, organizzatrice della manifestazione. Una “domenica a piedi” (o al massimo in bicicletta) per tutti, atleti e non, che così potranno godersi la città che Domenica vedrà una bella mattinata di Sport e di divertimento.
Lungo il percorso, ad allietare la mattinata, saranno allestiti diversi punti musica: alla partenza,intorno ai 10 km presso la pista di Atletica con tanto di speaker-dj, ed addirittura con gruppi musicali che si esibiranno dal vivo in ben tre punti differenti, alla rotonda di via Magenta, in largo San Giuseppe e davanti al Comune di Busto. Non solo sport quindi, ma anche divertimento, folklore e tanta buona musica.
Ad assistere gli oltre già 1700 iscritti (Info ed iscrizioni prorogate sino al 6 Novembre, su HYPERLINK "http://www.atleticasanmarco.it/maratonina" http://www.atleticasanmarco.it/maratonina), saranno impegnati oltre 300 addetti, tra i quali oltre ai soci San Marco ed ai loro amici e famigliari, spicca la presenza dei Soci del Cai di Castellanza e dei ragazzi della Comunità Marco Riva. Servizio d’ordine, in partenza, lungo il percorso e all’arrivo, spugnaggi, ristori, questi i compiti che questi volontari dovranno assolvere Domenica Mattina, per far si che tutto vada per il verso giusto.
Confermata ed ampliata tutta la logistica in zona Arrivo, con una tensostruttura dedicata esclusivamente al Ristoro Finale,che si affiancherà al collaudato palazzetto dello sport che fungerà da spogliatoi, docce e deposito borse.
Un ringraziamento particolare va al Comune di Busto ed alla Regione Lombardia per il patrocinio, e soprattutto ai numerosi Sponsor: ERREA (sponsor tecnico), Elly Calze, Rigo Sport, Indet, DoctorGlass,Nutrilife,Timex,Eolo, NGI, Agesp,Arigas, e tanti altri.
Confermata anche l’iniziativa dei PACER-Deutsche Bank: atleti che segnalati da palloncini di vario colore, dettano le cadenze ed i tempi ai vari partecipanti alla gara, così da aiutarli a raggiungere i propri primati personali. Dal 1h.20 con intervallo di 5 minuti sino alle 2h.00, per concludere con le 2h.15, saranno ben 30 questi “atleti-metronomi” che contraddistinti anche da una maglia Gialla, aiuteranno gli atleti a “mettere in cassaforte, i loro tempi”.
Il “Village”, aprirà i battenti per il ritiro dei pettorali e pacchi gara, Sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19 – Mentre Domenica mattina sarà possibile effettuare il ritiro dalle ore 7 sino alle ore 9.
Grande attesa ed iscrizioni a buon punto, anche per la Gara non competitiva (km.9,2) aperta a tutti (senza obblighi di tesseramento o di certificati medici). Per questa gara le iscrizioni si possono effettuare sino a Sabato 8 Novembre presso il negozio YES WE RUN di Castellanza, oppure direttamente al Village, sia Sabato pomeriggio che Domenica mattina sino a 15 minuti prima della partenza.
Domenica insomma, la nostra Città sarà bonariamente invasa più dai Runner che dalle auto, e sarà l’occasione per vivere e conoscere in maniera differente la neo 150enne Busto Arsizio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.