Pro Loco: arte casearia e abbinamento formaggio-vino
Il corso breve organizzato dalla Pro Loco di San Vittore Olona con la collaborazione del Poli Hotel e con il Patrocinio del Comune...
Venerdì 31 ottobre si è svolta la prima serata dedicata all’arte casearia e all’abbinamento formaggio-vino, il corso breve organizzato dalla Pro Loco di San Vittore Olona con la collaborazione del Poli Hotel e con il Patrocinio del Comune. Di seguito un comunicato dell'associazione.
La serata si è svolta all’insegna dell’analisi sensoriale del Gorgonzola dolce, di uno straordinario Gorgonzola naturale (piccante) affinato 180 giorni in igrometria variabile, di un vino rosso di media struttura e di un sublime passito che si è rivelato perfetto in sede d’accostamento al formaggio servito ai tavoli dallo staff di Luigino Poli, “patron” del Poli Hotel. Fra i relatori hanno dato il loro prezioso contributo Andrea Tosi ( produttore del Gorgonzola degustato) e il Sommelier Tiziano Nebuloni. Il “tutto esaurito ha caratterizzato la serata; più di ottanta persone ( numero impensabile per didattiche di questo tipo) hanno vissuto momenti di didattica “intrecciati” a fasi di convivialità informale. Molti si sono iscritti all’Associazione facendo lievitare il numero dei Prolochiani, al momento, la Pro Loco attualmente conta quasi 100 iscritti, ma il numero dei simpatizzanti, pare sia destinato a salire abbondantemente, vista l’atmosfera di condivisione.
Tra i numerosi partecipanti non sono mancate importanti presenze istituzionali:
l’Amministrazione Comunale nella Persona del Vicesindaco Zerboni che ha portato i saluti del Sindaco Vercesi e di tutta la Giunta. Il Presidente del Parco del Ticino ( il più grande parco europeo, non dimentichiamolo) Gian Pietro Beltrami, il Direttore Generale del Parco l’Architetto Claudio Peja, infine, il Presidente Provinciale dell’UNPLI ( Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane) Angelo Seveso che ha conferito ufficialmente lo status di Pro Loco alla nostra Associazione leggendo la dichiarazione ufficiale del Presidente Regionale Pietro Segalini e questo ci ha reso orgogliosi anche del copioso lavoro svolto da tutti i volontari che hanno sostenuto la Pro Loco di San Vittore Olona con il loro prezioso e instancabile aiuto. Grazie, grazie davvero a tutti da parte mia e di tutto il Direttivo.
Vi aspettiamo tutti alla seconda serata ( formaggi di capra del caseificio sanvittorese Amaltea di Roberto Ferrario ) del 7 Novembre sempre nella prestigiosa sede del Poli Hotel.
Rino Taglioretti
Presidente Pro Loco – San Vittore Olona
La lettera della UNIPLI che ha conferito ufficialmente lo status di Pro Loco
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.