Per Expo nasce il progetto “Anello verde-azzurro”
Il progetto rientra tra gli interventi atti a dare continuità fruitiva tra il lago Maggiore e Milano lungo le alzaie del canale principale Villoresi e del Naviglio Grande...
L'esposizione universale del 2015 si avvicina sempre più ed anche le opere e le infrastrutture ad essa collegate stanno per prendere il via per esser pronte entro il maggio del prossimo anno. «Così nei primi giorni di novembre – commenta il Vice Sindaco Raffaele Cucchi – avranno inizio i lavori per la realizzazione dell'anello verde-azzurro che collega il nostro territorio direttamente al sito dell'EXPO2015».
Il progetto, promosso dal Consorzio Est Ticino Villoresi, rientra tra gli interventi atti a dare continuità fruitiva tra il lago Maggiore e Milano lungo le alzaie del canale principale Villoresi e del Naviglio Grande, dall'incrocio con il canale derivatore risalendo fino alle Dighe del Panperduto, tramite il canale industriale e sino al lago Maggiore, al fine di realizzare un circuito fruitivo continuo denominato "anello verde-azzurro". Questo metterebbe in relazione diretta il nuovo canale derivatore "via d'acqua Expo" con un collegamento ciclabile con il suddetto nodo idraulico lungo il ticino.
"Questo importante intervento – precisa il Vice Sindaco Raffaele Cucchi – avrà delle ricadute anche sul territorio di Parabiago in quanto verranno risolti dei nodi di discontinuità oggi presenti lungo la pista ciclopedonale che costeggia l'alzaia del canale Villoresi. Infatti sarà garantito la continuità per tutto il corso del canale medesimo prevedendo un attraversamento in sicurezza del viale Lombardia, il superamento a raso del ponte ferroviario ed il superamento del Sempione a San Lorenzo"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.