Quantcast

Inaugurazione del terzo anno accademico dell’UATE Riale

Mercoledì 15 ottobre alla Biblioteca Civica si è svolta la cerimonia di apertura del terzo anno accademico dell'Università per Adulti e della Terza Età di Parabiago...

Mercoledì 15 ottobre alla Biblioteca Civica di Parabiago in via Brisa si è svolta la cerimonia di apertura del terzo anno accademico dell'Università per Adulti e della Terza Età di Parabiago denominata Riale; associazione questa che non persegue scopi di lucro, apolitica, asindacale ed aconfessionale e, come recita l'atto costitutivo, svolge attività di utilità sociale per favorire l'adulto e l'anziano a recuperare un certo protagonismo e la propria identità personale all'interno della società.

«Paroloni per dire che ci divertiamo apprendendo nuove informazioni senza interrogazioni ed esami» afferma il Presidente dell'Università D.O. Patrizia Guerini Rocco che ha continuato poi, come comunicato attraverso una nota stampa, ringraziando le collaboratrici dello staff di segreteria, i docenti, i soci fondatori, l'Istituto Maggiolini per l'iniziale ed attuale ospitalità, il Comune, la Parrocchia, nonchè i Lions ma soprattutto gli iscritti che hanno aderito in numero sorprendentemente elevato.

Alla presenza del Governatore Lion in carica del Distretto 108 Ib1 Luigi Pozzi e di molte autorità lionistiche, civili e religiose si è assistito ad una rassegna di immagini legate alla nascita ed alla vita degli appena trascorsi due anni dell'Uate.

Sono intervenuti inoltre, con messaggi di auguri e di saluto, Don Felice Noè, l'assessore Mario Grandini in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, il Governatore Lion Luigi Pozzi e naturalmente il Rettore il Past Governatore Lion Danilo Francesco Guerini Rocco.

Dopo l'investitura ufficiale dei componenti il Consiglio Direttivo, che resterà in carica fino alla chiusura dell'anno accademico 2014/2015 nelle persone di Patrizia Guerini Rocco – Presidente; Angelo Colombo – Vice Presidente; Alfredo Cesario – Segretario; Bibo Rigamonti – Tesoriere; Grandini Mario, Merlini Claudia, Nebuloni Adriana e Rossi Marisa Consiglieri, si è passati ad illustrare il programma che quest'anno prevede lezioni non solo di mercoledì, ma anche di lunedi: un grande passo avanti per chi continua a lavorare a costo zero in quanto gli insegnanti, gli organizzatori, la sede e la frequenza non hanno costi.

Alla fine del primo anno accademico sono state "miracolosamente"consegnate, comunica la nota stampa, tre borse di studio ad altrettanti ragazzi dell'Istituto Maggiolini mentre alla fine del secondo anno si è potuta realizzare la risistemazione dell'ingresso delle Biblioteca ospitante e si è fornito un discreto quantitativo di benzina per il trasporto dei Servizi sociali.

La seconda parte della giornata è stata condotta con grande maestria dal Dottor Matteo Inzaghi, direttore di Rete 55 che partendo dal tema  "La TV che informa e la Comunicazione che cambia" si è inoltrato negli ambiti della professione con signorilità e molta chiarezza.

Con la stessa onestà intellettuale ha poi risposto alle domande provenienti dagli iscritti all'università nonchè da alcuni Lion fra cui il D.O. Franco Rossi, il Past Governatore Roberto Pessina ed infine il Magnifico Rettore.

Il relatore ha chiuso la sua esposizione con una allettante proposta a favore dell'Uate Riale: la possibilità di avere spazio sul portale tematico della televisione – proposta che ha suscitato in prima battuta l'entusiasmo di molti e che, si spera, avrà un seguito proficuo.

A conclusione dell'incontro i ringraziamenti del Presidente sono andati a chi (Carmen Borzone Guidetti) ha collaborato per l'allestimento del palco con una composizione floreale che ha visto gradevolmente affiancati ortensie, zucche e melograni che sono stati offerti ai presenti come port bonheur per l'anno accademico appena inaugurato.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore