Una giornata nel Settecento
Dal 17 al 19 ottobre Villa Corvini, a Parabiago, ritorna agli antichi fasti del XVIII secolo grazie a tre iniziative...
Dal 17 al 19 ottobre Villa Corvini, a Parabiago, ritorna agli antichi fasti del XVIII secolo grazie a tre iniziative dedicate alla cultura dell’epoca straordinaria in cui visse il grande ebanista parabiaghese Giuseppe Maggiolini, mobiliere raffinatissimo che con la sua arte conquistò l’ammirazione di tutti i sovrani d’Europa, di cui quest’anno ricorre il Bicentenario della morte. Per omaggiare la sua figura, ma soprattutto per rievocare il fasto dei palazzi che ospitarono i suoi mobili, l’Associazione La Fabbrica di Sant’Ambrogio e il Ristorante Ca’ del Parco di Parabiago, grazie alla collaborazione e alla supervisione storica degli esperti di ww.baroque.it, portale dedicato al mondo e alla cultura del periodo barocco, portano a Villa Corvini tre eventi unici: la mostra d’abiti “Come ci si vestiva nel Settecento”, un banchetto con menu rigorosamente ispirato ai piatti in voga all’epoca e una giornata con animazioni, visite guidate e approfondimenti culturali.
LA MOSTRA “COME CI SI VESTIVA NEL SETTECENTO”
17 – 18 – 19 ottobre 2014, dalle 14.00 alle 19.30 – Villa Corvini, ingresso gratuito
Otto magnifiche e accuratissime riproduzioni di abiti settecenteschi provenienti dalla collezione di www.baroque.it saranno esposte per la prima volta in pubblico svelando curiosità e misteri della moda del XVIII secolo: per comprendere ammirandola dal vero come è cambiata la moda , soprattutto femminile, dai primi anni del secolo (caratterizzati dalle gonne sostenute dagli ampi paniers) fino agli ultimi (con il declino della pomposa moda francese a favore di quella inglese). Gli abiti esposti sono stati creati da Marquise Atlier e Sonia Granelli, ricamati a mano da Amelia Barone. Saranno altresì esposti esempi di parrucche e cappelli, realizzati da Elena Cunene Zanotti, per testimoniare come sia cambiata la moda anche "in testa". La mostra è organizzata dall’Associazione La Fabrica di Sant’Ambrogio in collaborazione con www.baroque.it.
LA CENA D’EPOCA
Sabato 18 ottobre 2014, ore 20.30 – Ingresso 40 euro tutto compreso – Info 0331 551994
In occasione della Mostra "Giuseppe Maggiolini, un virtuoso dell'intaglio e la sua bottega in Parabiago" il Ristorante Ca' del Parco di Parabiago organizza una cena in stile settecentesco nella Sala degli Specchi di Villa Corvini. Naturalmente il menu sarà interamente composto da portate preparate seguendo meticolosamente ricette dell'epoca provenienti dall’archivio di www.baroque.it, molte delle quali sono legate ad aneddoti divertenti e a protagonisti della storia, come il celebre cuoco Vatel, la famosa Contessa Du Barry, amante di Luigi XV, e il Re Sole. Sulle tavole allestimenti coreografici e dolcezze dell'epoca (com'era d'uso nelle cene di gala) che contribuiranno a ricreare l'atmosfera di un vero banchetto settecentesco. Gli esperti di www.baroque.it, in abiti storici, guideranno i commensali in un appassionante viaggio attraverso le bizzarrie e le curiosità della gastronomia tra barocco e rococò e sveleranno i segreti della vita di corte nel XVIII secolo.
UNA GIORNATA NEL SETTECENTO
Domenica 19 ottobre 2014, dalle 14.30 alle 19.00 – Villa Corvini, ingresso gratuito
Per tutto il pomeriggio di domenica 19 ottobre i figuranti dell’Associazione Le Feste Galanti saranno presenti a Villa Corvini per animare la mostra “Come ci si vestiva nel Settecento” con visite guidate ricche di aneddoti su usi e costumi di uno dei secoli più brillanti della storia. Verranno anche riprodotti giochi dell’epoca e tante altre sorprese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.