Quantcast

“Messaggio in bottiglia”, spettacolo multimediale

Docenti e alunni del Liceo “ Cavalleri” di Parabiago hanno presentato “Messaggio in bottiglia”, spettacolo in chiave multimediale dedicato ad aforismi, massime e proverbi...

Galleria fotografica

“Messaggio in bottiglia”, spettacolo multimediale - ottobre 2014 4 di 10

Al nuovo Polo culturale” Catarabia” di Canegrate, docenti e alunni del Liceo “ Cavalleri” di Parabiago hanno presentato “Messaggio in bottiglia”, uno spettacolo in chiave multimediale dedicato ad aforismi, massime e proverbi dall’antichità ai giorni nostri.

L’iniziativa, che si è collocata nel contesto delle iniziative promosse dal Comune di Canegrate nell’ambito di ” Settembre mese della cultura”, ha visto la presenza di un numeroso pubblico e dell’Assessore all’Istruzione e Cultura , Manuela Sormani, che ha brevemente introdotto la serata. Dopo un’ampia presentazione condotta dal Prof. Rezzonico sul tema prescelto, cinque studenti del liceo (Riccardo Covi, Ilaria Guadagnuolo, Alessandra Valota, Chiara Garbagnati e Chiara Trevisi) hanno letto un significativo numero di aforismi e proverbi in italiano, latino, inglese e francese.

L’alunna Mariarita Loiacono contemporaneamente, avvalendosi di una tavoletta elettronica, ha provveduto a realizzare “in tempo reale” alcuni pregevoli disegni coerenti con gli argomenti che venivano di volta in volta presentati. in Le singole sezioni in cui sono stati raggruppati i testi ( Fortuna, Amicizia,Tempo- Vita e Morte, Pace e Guerra, Parola e Silenzio ) sono state precedute da altrettanti brani musicali eseguiti con competenza da un coro di giovani allievi , abilmente diretti dalla maestra Barbara Berlusconi, della Scuola di Musica “ Niccolò Paganini”.

La Prof.ssa Guiotto ha introdotto i singoli brani e al termine dell’incontro sono stati distribuiti come ricordo al pubblico presente in sala dei piccoli contenitori di vetro all’interno dei quali era stata posta una pergamena, preparata acccuratamente dalla Prof.ssa Cozzi e dagli alunni della classe 5^B -L, che riportava uno degli aforismi letti nel corso della serata. In questo modo, ricollegandosi volutamente al significato etimologico della parola “tradizione,” avveniva concretamente la “traditio”, ovvero la consegna da una generazione all’altra del “sapere dei secoli” attraverso l’espediente, semplice ma ( almeno così si auspica ) efficace, del “messaggio in bottiglia”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Messaggio in bottiglia”, spettacolo multimediale - ottobre 2014 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore