Quantcast

Multe a raffica per le auto con le assicurazioni scadute

Al Comando della Polizia Locale di Legnano sono arrivati due nuovi strumenti per prevenire i comportamenti illeciti degli automobilisti legnanesi...

(g.s.) – Caccia aperta alle vetture con l'assicurazione scaduta, mancata revisione e ai camionisti che sgarrano con i tempi di guida. Al Comando della Polizia Locale di Legnano sono arrivati due nuovi strumenti per prevenire i comportamenti illeciti assunti dagli automobilisti.

Galleria fotografica

Polizia Locale: mercoledì 8 settembre 2014 4 di 4

Il primo, chiamato "Targa System", è un apparecchio infrarossi munito di un sistema elettronico  che passa al setaccio le targhe delle auto in strada, incrociandole con i database del ministero dei Trasporti. Se una vettura risulta rubata, non coperta da RCA o non revisionata, una pattuglia la ferma per ulteriori verifiche. L’altro è un software utile al controllo dei tempi di guida che i conducenti di autocarri devono rispettare.

Secondo il comandante della Polizia Locale Daniele Ruggeri, «con la crisi, è incrementato il fenomeno delle assicurazioni scadute: un fatto grave e rischioso che va assolutamente contrastato. E' per questa ragione che abbiamo deciso di acquistare uno strumento dedicato al controllo del fenomeno: il nostro obiettivo non è fare cassa bensì educare l'automobilista e anche il camionista. Dunque, Legnano si sta trasformando in una "Smart cities", ossia una città sempre più digitale e controllata».

Gli agenti del Comando di Corso Magenta dedicheranno a quest'attività 10 ore alla settimana, posizionandosi sulle arterie principali della città.

Il sistema più temibile per gli automobilisti è, appunto, "Targa System" il cui funzionamento è piuttosto semplice: una pattuglia controlla l'apparecchio posto lungo la strada e quando viene rilevata qualche irregolarità la segnala agli agenti posizionati un centinaio di metri più avanti che provvedono a fermare il mezzo per i controlli. Il sistema funziona anche di notte e con veicoli in movimento fino a una velocità di 160 km/h. "Targa System" può controllare 30 auto all'ora e ogni pattuglia ne può fermare 5.

Se l'automobilista verrà intercettato senza revisione, riceverà una sanzione pari a 150euro e verrà sospesa la circolazione del veicolo sino a che non sarà messo in regola. Più onerosa è la multa prevista se il conducente è senza assicurazione. In questo caso gli agenti provvederanno al sequestro dell'auto e a emettere, secondo legge, una sanzione di 800 euro.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Polizia Locale: mercoledì 8 settembre 2014 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore