Quantcast

Studenti cinesi in visita al Palazzo Municipale

Otto studenti della scuola Jingshang di Pechino, accompagnati dai loro colleghi delle quinte del Tosi sono stati accolti in Comune dal sindaco Gigi Farioli...

Dopo la visita di alcuni studenti tedeschi ospiti del Liceo Crespi, oggi il Sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli ha dato il benvenuto a una delegazione di ragazzi cinesi protagonisti di uno dei molti progetti di scambio culturale promossi dall’ITE Tosi (quest’anno l’istituto ne ha in programma una ventina).

Otto studenti della scuola Jingshang di Pechino, accompagnati dai loro colleghi delle quinte DR e CR del Tosi, dalla dirigente Nadia Cattaneo e da alcuni insegnanti, hanno fatto visita al palazzo municipale in occasione del loro ultimo giorno di permanenza in Italia, dopo una settimana intensa trascorsa tra visite e incontri, come comunicato dall'ufficio stampa del Comune. Molto interessanti le riflessioni che il sindaco ha sollecitato: i ragazzi del Tosi hanno messo in luce l’importanza di conoscere altre culture anche molto diverse dalle nostre, come quella cinese. “Abbiamo già avuto modo di accogliere studenti europei a cui ci siamo sentiti molto più vicini, in questa occasione le diversità culturali si sono evidenziate abbastanza, soprattutto nei primi giorni. Loro sono molto più chiusi di noi, hanno bisogno di un po’ di tempo per fare amicizia” ha detto uno dei portavoce bustocchi.

Gli studenti cinesi hanno notato come Busto sia una comunità in cui è facile stringere relazioni: “si nota una certa vicinanza tra le persone e le distanze permettono rapporti significativi”. Hanno inoltre espresso giudizi molto positivi sul Tosi e sull’esperienza che hanno vissuto in Città, ospiti delle famiglie degli studenti bustocchi. Il sindaco ha spiegato il significato di alcuni simboli, tra cui lo stemma della Città, e ha invitato i ragazzi a tornare a Busto in occasione di Expo. “La vostra visita rappresenta per me un’esperienza ufficiale, ma soprattutto umana” ha concluso Farioli. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore