Quantcast

Prociv: esercitazione di antincendio boschivo

Evento organizzato dal Gruppo Volontari di Protezione Civile di Busto Garolfo in collaborazione con il Gruppo Volontari di Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona...

Rescaldina è stata teatro di una esercitazione AIB (antincendio boschivo), organizzata dal Gruppo Volontari di Protezione Civile di Busto Garolfo in collaborazione con il Gruppo Volontari di Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona. Di seguito un comunicato stampa.


L’esercitazione ha visto la partecipazione di oltre 100 volontari appartenenti a diversi gruppi di Protezione Civile della Provincia di Milano, il Corpo Forestale dello Stato, il Settore Protezione Civile Provinciale e il Parco del Ticino. Il GVPC di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona ha garantito le attività di supporto logistico allestendo due tende multiservizi dedicate all'alloggiamento e al vettovagliamento delle squadre AIB e la necessaria l'impiantistica all’interno del campo, e in ultimo, ma non meno importante, la preparazione degli scenari.

Nella mattinata di venerdì 3 ottobre, con il coordinamento del Gruppo di Busto Garolfo, è iniziata l’ispezione e la messa in sicurezza delle zone dove si sarebbero sviluppati gli incendi. 56 torce svedesi, realizzate con ceppi resinosi di circa 60 cm di diametro e 5 rotoballe sono state posizionate nei boschi e nei campi intorno allo stadio di Rescaldina per essere successivamente incendiate. Nella serata e nella mattinata successiva le squadre AIB si sono susseguite negli interventi di ricerca e spegnimento degli incendi e nella bonifica delle aree interessate. Alle squadra di terra si è unito un elicottero del servizio prevenzione incendi boschivi, messo a disposizione da Regione Lombardia, che ha effettuato degli interventi di spegnimento nei campi limitrofi alle aree boschive.
Al rientro di tutte le squadre si è proceduto ad un giro d’ispezione per la raccolta dei materiali non combusti e degli estintori portati preventivamente in loco per la sicurezza degli addetti al mantenimento dei focolai.
Nell’abitato nelle vicinanze dell’area di intervento è stata fatta un’attività informativa alla popolazione.
Le operazioni si sono concluse nel tardo pomeriggio di sabato.

Il GVPC di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore