Quantcast

Galleria Ina: Un viaggio artistico nel tempo

Inaugurata nello storico passaggio del centro l'esposizione di quadri "Tre per Novanta"...

Galleria fotografica

Galleria Ina: inaugurazione Esposizione artistica - settembre 2014 4 di 20

I tre artisti: da sinistra,  Pozzi, D'Auria e Colombo


A distanza di 60 anni dalla sua inaugurazione, la Galleria INA vivacizza la sua estetica con l'esposizione "Tre per Novanta", composta da tre opere degli artisti Tiziano Colombo – Gaetano D’Auria – Giancarlo Pozzi, collocate in maniera permanente.

L'inaugurazione, domenica mattina, presenti tra gli altri l'assessore legnanese Umberto Silvestri, il collega castellanzese Fabrizio Giachi, il gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade Romano Colombo.

I tre artisti hanno presentato i rispettivi lavori che riprendono immagini della città in un passato, presente e futuro meritevoli di attenzione, non solo artistica.

– Tiziano Colombo con il dipinto “Il sogno” propone un’immagine di sapore surreale legata all’idea del gioco e del sogno che dalle finestre delle nostre case invade la Città, impiegando una scala dalle proporzioni fantastiche a misura di bambino, divertente allegoria della “città a misura d’uomo”.

– Gaetano D’Auria con l’opera pittorica multimaterica “Il carro e la cibernetica” ha inteso esprimere un viaggio nel tempo che va da un remoto passato (sintesi del carro, contadino e Carroccio allo stesso tempo, e dallo svettante grattacielo di Legnano con la sua “spada croce”) ad un futuro espresso metaforicamente dalle linee e colori che attraversano la composizione come le fibre ottiche di una città cablata e la tecnologia che miglioreranno i rapporti tra gli individui della nostra comunità.

– Giancarlo Pozzi conferisce al suo dipinto “Legnano e i suoi simboli: dalle ciminiere alle nuove architetture” un significato eminentemente simbolico che aleggia sulla Città di Legnano in continuo mutamento. Dalla ciminiera dello storico stabilimento della Manifattura di Legnano, si eleva un grande tessuto impreziosito da decorazioni e realizzato con i filati dell'opificio; su tutto un volo di bandiere con il simbolo delle contrade e alcune vedute della città quali il Palazzo Comunale, la cattedrale di S. Magno ed un particolare decorativo del Museo Sutermeister, ai quali si aggiungono edifici più recenti e l'immancabile fiume Olona.

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Settembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Galleria Ina: inaugurazione Esposizione artistica - settembre 2014 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore