Bilancio ai voti, “Nuova Canegrate” dice no!
Nella seduta del Consiglio Comunale di Canegrate è stato approvato il bilancio di previsione per l'anno 2014, e con esso i regolamenti e le tariffe - Nuova Canegrate ha votato contro...
Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa di Nuova Canegrate sul bilancio di previsione 2014 approvazione in consiglio comunale giovedì 31 luglio.
Nella seduta del Consiglio Comunale di Canegrate di giovedì 31 Luglio, è stato approvato il bilancio di previsione per l'anno 2014, e con esso tutti i regolamenti e le tariffe IMU, TASI, TARI e addizionale IRPEF. Nuova Canegrate ha votato contro dal momento che, non solo non vi è stata alcuna volontà, da parte dell'Amministrazione Comunale di Sinistra, di ridurre la già pesante pressione fiscale bensì, si è pensato bene di renderla ancor più oppressiva visto che con il nuovo bilancio il totale dei tributi (TASI IMU, IRPEF, TARI) a carico dei cittadini aumenterà del 10% circa.
Per citare alcune cifre:
– addizionale IRPEF al massimo (0,8%)
– aliquota di base IMU al 9.6 per mille
– aliquota TASI per l'abitazione principale 2.3 per mille
– aumento del 10% della TARI per le utenze non domestiche (attività industriali, commerciali e artigianali)
L'Amministrazione Comunale ha motivato tali scelte “appellandosi” alla riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato. Se da un lato è vero che tali trasferimenti diminuiscono ogni anno sempre di più, dall'altro bisogna dire che nessuno sforzo è stato fatto dall'Amministrazione per ridurre, in modo significativo, le “spesi correnti”.
Nuova Canegrate ha fortemente criticato anche il metodo di aggiudicazione di alcune gare di appalto (per un totale di oltre 2 milioni di euro) riguardanti i “servizi sociali”; in queste gare, infatti, è stato privilegiato in modo (a nostro giudizio) “sproporzionato” l'aspetto tecnico a discapito di quello economico tanto che le gare sono state aggiudicate alle stesse società/cooperative che stanno già operando a Canegrate da anni.
La situazione economica attuale tende a mettere in difficoltà un sempre più crescente numero di cittadini e il concentrare l’onere delle spese su un numero via via minore di contribuenti effettivi pone il rischio di un collasso del sistema. In questo contesto la responsabilità amministrativa non può affrontare i problemi delle “spese correnti” con richieste di maggiori entrate ignorando iniziative e soluzioni che consentano di ridurre le spese e favorire lo sviluppo di attività economiche sul territorio. Anche le risorse dei cittadini, purtroppo, non sono infinite.
Nuova Canegrate ha presentato alcuni emendamenti al bilancio rivolti a:
– messa in sicurezza (realizzazione marciapiede, ecc) di un tratto di strada di via Toti;
– riequilibrio del tributo TASI spettante all'inquilino;
– realizzazione di un campo giochi per bambini su terreno di proprietà comunale sito in via dei Partigiani;
– riduzione delle spese comunali mediante l'adozione del FOSS (free and open source software).
I primi due emendamenti non sono stati accolti dalla “maggioranza”, i restanti rinviati a discussione futura.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.