Quantcast

«Noi X» – Rescaldina: “Abbiamo fatto Eco!”

...eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare Rescaldina... e almeno per lo scorso fine settimana, ci siamo riusciti!...

Riceviamo e pubblichiamo:

Abbiamo fatto eco, eco, eco, eco, eco …. Proprio così: eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare Rescaldina… e almeno per lo scorso fine settimana, ci siamo riusciti!

Avevamo, da qualche settimana, canticchiato queste poche parole di una nota canzone, certi di avere la possibilità di proporre qualcosa che non fosse una semplice festa di paese ai nostri amici e concittadini, bensì il nostro modo di intendere lo stare insieme, il modo di consumare alimenti e risorse, la valorizzazione delle competenze presenti sul territorio, a partire dalle persone, e molto altro ancora.

ECcO cosa è successo: appena ci è stata affidata la struttura di via Barbara Melzi, luogo dell'evento, un gruppo di volenterosi si è subito attivato per riordinare alla nostra maniera bagni, cucina, tavoli, campo, ecc. Le cose di tutti non sono di nessuno? Per Noi i beni comuni vanno curati più di come faremmo con le nostre stesse cose!

Ore 19.00 apertura cucina: alimenti di qualità, a km zero, cucinati dai professionisti del Circolo, con la collaborazione dei volontari dell'associazione per la distribuzione, ma sempre nulla di improvvisato: cibi selezionati da gustare privilegiando le produzioni delle nostre aree, il biologico, la sostenibilità e la qualità!

Ore 21:30 intrattenimento musicale: accurata selezione di artisti prevalentemente del nostro territorio, in buona parte conosciuti grazie a Gianfranco D’Adda, che ormai consideriamo il nostro Direttore Artistico a tutti gli effetti per i consigli, i contatti, la sua personale presenza e l'esperienza che ci ha trasmesso assieme alla sua amicizia. Tutte di grande successo le esibizioni di Marco Maggiore, dell’Alexanderplatz Ensemble, di Renato Franchi & l’Orchestrina del Suonatore Jones e degli UncleG.

Dalle 19:00 alle 24:00: gestione dei rifiuti cercando di separare più possibile gli scarti, umido, plastica, carta e sopratutto vetro ed alluminio, che ridiventano immediatamente risorse da valorizzare e non costi da sostenere per la il loro smaltimento.

H24: ventiquattro ore su ventiquattro è stata la presenza dei volontari, con turni di presidio notturno. E se a qualcuno è sembrato anomalo vederci in fila alla cassa, beh, sappiate che non c'è nulla di strano: ognuno ha lavorato senza pretendere nulla in cambio, nemmeno le consumazioni, considerate parte dello sforzo profuso!

A questo punto allora i ringraziamenti: ad ogni persona che ha varcato il cancello di ingresso con il solo obiettivo di stare con Noi, quale che fosse il suo ruolo: commerciante, artista, volontario, amico, parente, avventore… nessuno escluso! Grazie a tutti voi… abbiamo fatto ECO!

L’Associazione «Noi X» – Rescaldina  

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore