Big Jump: tuffiamoci nell’Olona
A Parabiago, domenica 13, al parco "Oasi di Pace e Bellezza" i volontari di Legambiente si troveranno per un “tuffo” simbolico...
Domenica 13 luglio, migliaia di persone si tufferanno simultaneamente nei fiumi e nei laghi di tutta Europa. Torna infatti il Big Jump, la campagna europea di European Rivers Network (ERN) ideata per rivendicare la balneabilità di tutti i corsi d’acqua attraverso un grande tuffo collettivo, reale o simbolico, verrà lanciato anche un messaggio forte alle istituzioni locali e internazionali affinché adottino tutte le politiche necessarie al ripristino, entro il 2015, del “buono stato ecologico“ dei diversi ambienti acquatici.
In Italia l’iniziativa è coordinata da Legambiente che come ogni anno organizzerà moltissimi tuffi in tutta la Penisola, e in Lombardia nei fiumi Lambro, Olona e Ticino.
Anche a Parabiago, al parco "Oasi di Pace e Bellezza" in Via Unione 1, alle 11,30 i volontari di Legambiente si troveranno per un “tuffo” simbolico, in uno dei fiumi più compromessi d’Italia, ma su cui da anni lavorano associazioni e istituzioni per un fiume di qualità che rappresenti un vero e proprio corridoio ecologico.
Il programma prevede l’inizio alle 10 con il Racconto del progetto “ Oasi di Pace e Bellezza” a cura degli studenti della classe 5°D del Liceo Cavalleri. Alle 10.30 (ogni 30’ fino alle 12) Laboratorio di fiume, alla scoperta della biodiversità del fiume con un laboratorio esperenziale. Alle 11, l’Incontro con gli organi di informazione dove verranno pubblicizzati i dati sulle analisi effettuate in due punti nel fiume Olona a Parabiago il giorno 27 giugno dal team della Goletta dei Laghi e alle 12.30 un rinfresco casereccio.
Alla manifestazione parteciperanno i rappresentanti di Legambiente Lombardia. Invitati il Sindaco e la Giunta comunale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.