Quantcast

Erogazione acqua tornata alla normalità

Riparato nella notte il guasto nell'acquedotto, lungo il tratto di via Novara - Un comunicato di Cap Holding spiega nel dettaglio l'accaduto...

Galleria fotografica

Guasto acquedotto Legnano - luglio 2014 4 di 6

(m.t.) – Questa mattina, alle 11, stavano ancora lavorando operai e tecnici per sistemare definitivamente la grossa conduttura nelle vicinanze del nuovo Ospedale dove è avvenuto il guasto che, dopo esattamente quattro mesi, ha lasciato di nuovo Legnano senz'acqua durante la notte scorsa.

Il problema, come da noi pubblicato, è "esploso" attorno alle 20 di ieri sera. Improvvisamente, i rubinetti di tantissime abitazioni, soprattutto dell'Oltrestazione, sono rimasti asciutti.

Tante le telefonate al Comando della Polizia Locale. Immediatamente, la falla è stata individuata alla rotonda tra via Novara e via della Pace. Il guasto è apparso subito grave. Così, dopo una prima interruzione nella erogazione dell'acqua, i tecnici hanno deciso per una chiusura totale dell'acquedotto attorno a mezzanotte. Solo così, infatti, si sarebbe potuto lavorare meglio ed evitare ulteriori disagi ai legnanesi.

L'operazione si è conclusa nel giro di qualche ora. Questa mattina, non è rimasto altro che coprire il grosso buco aperto a lato di via Novara, in corrispondenza della falla, provocata soprattutto da una guaina nella conduttura che si è consumata con il tempo, come mostra l'immagine qui a lato.

In giornata, Cap Holding specifica quanto segue: "E’ durato circa due ore il disagio di bassa pressione dell’acqua nella zona Sud/Ovest di Legnano di ieri sera. La causa una perdita in via Novara angolo via Della Pace, dovuta allo sfilamento di un giunto di transizione tra una tubazione dn 400 (dorsale) in fibrocemento ed una dn 400 in ghisa. L’intervento,  impegnativo per la continua fuoriuscita di acqua dalla rete è stato gestito tempestivamente dalla squadra di emergenza di Amiacque, che ha dovuto programmare la fermata degli impianti di sollevamento della zona in un orario tale da creare il minor disagio possibile agli utenti. La Polizia Locale e il vicino Ospedale sono stati avvisati e allertati sui disagi causati dalla perdita di pressione dell’acqua. L’intervento,  programmato per le ore 23.30, si è concluso con la rimozione e sostituzione del vecchio giunto. Il servizio è stato ripristinato alle ore 01.30 con la messa in funzione dei pozzi e la riapertura delle saracinesche di rete".

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Guasto acquedotto Legnano - luglio 2014 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore