Quantcast

Scuole: dal Governo Renzi 365mila euro a Canegrate

La somma messa a disposizione sarà utilizzata per il plesso scolastico di via Toti/XXV Aprile/Partigiani - Il commento dell'ass. Vito Spirito...

Ammonta ad €. 365.039 la cifra che il Governo Renzi ha escluso dal Patto di stabilità interno a favore del Comune di Canegrate tra il 2014 ed il 2015.

La notizia è stata pubblicata sul sito www.governo.it ed è collegata all’invito che il Presidente del Consiglio dei Ministri aveva rivolto lo scorso marzo ai Sindaci di segnalare interventi da finanziare a favore degli edifici scolastici.

"L’Amministrazione comunale di Canegrate – commenta Vito Spirito, assessore ai Lavori Pubblici, Patrimonio, Tutela dell’Ambiente, Protezione Civile, Servizi Cimiteriali, Mobilità, Expo 2015, Piccole Cose – aveva risposto inviando una lettera al Presidente Matteo Renzi per segnalare le priorità. La somma messa a disposizione sarà utilizzata per il plesso scolastico di via Toti/XXV Aprile/Partigiani, in particolare per l’adeguamento alla normativa di prevenzione incendi, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per opere volte al risparmio energetico quali la sostituzione dei serramenti. Si tratta di opere finanziate con fondi ordinari di bilancio, con tempi di realizzazione stimati in sette mesi e che si concluderanno nell’arco del 2015".

"L’edificio che ha ospitato il Liceo Cavalleri, facente parte del plesso scolastico- prosegue Spirito, nella foto a destra con il sindaco Colombo -, sarà inoltre interessato dai lavori di rifacimento della copertura con un nuovo sistema di raccolta ed allontanamento delle acque meteoriche, oltre alla rimozione e sostituzione del  controsoffitto interno. Tali opere, per un importo previsto di €. 180.000,00, sono finanziate nell’ambito del “primo programma straordinario di interventi proposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativo agli interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza ed alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali, degli edifici scolastici”. I lavori avranno la durata di quattro mesi con tempistica simile all’intervento descritto".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore