Quantcast

Legnano si è vestita con i colori cremisi

Inaugurato in via Milano il monumento dedicato ai bersaglieri - Suggestivo e colorito corteo con Banda e Fanfare...

Galleria fotografica

Inaugurazione Monumento BERSAGLIERI Giugno 2014 4 di 45

Legnano si è vestita di color cremisi. Un omaggio ai bersaglieri che hanno invaso la città, per la inaugurazione del monumento, in via Milano, dedicato al 2° Governolo, per 50 anni di stanza alla "Cadorna" di Legnano e protagonista nel 1982 di una storica missione di pace in Libano, guidato dal generale Bruno Tosetti.

Il monumento, fortemente voluto dalla associazione legnanese, presieduta da Roberto Vignati, è in effetti un inno alla Pace, con una immagine di bersaglieri impegnati  all'estero in azioni di mantenimento della pace, e un ricordo della caserma legnanese, della quale sono stati riprodotti i classici mattoni color rosso. 

Dopo l'ammassamento in corso Italia, il folto corteo ha attraversato la città, con in testa numerose autorità militari e civili, tra loro il sindaco Alberto Centinaio e il generale Michele Cittadella, comandante della Brigata di Supporto al NRDC-ITA alla caserma Ugo Mara di Solbiate Olona. In testa alla sfilata, uno striscione che inneggiava al ritorno a casa dei nostri Marò, ancora ingiustamente trattenuti in India.

Sempre suggestiva la presenza del Corpo bandistico Città di Legnano, così come la Fanfara dei bersaglieri in congedo Aurelio Robino e quella dei cosidetti "fanfaroni", i bersaglieri ormai uomini maturi che avevano prestato servizio militare nella nostra caserma e avevano composto la Fanfara diretta dall'indimenticato maresciallo Luigi Leuzzi. Per tutti loro, un ritorno a Legnano carico di ricordi e di nostalgia.

Il corteo che si è allungato per le vie del centro era composto altresì da tutte le rappresentanze delle associazioni d'arma e combattentistiche di Legnano e chiuso dai trenta ciclisti del Gruppo "Fiamme Cremisi – Carlo Regina", fondato dal generale Luigi Casini e oggi presieduto dal generale Giovanni Campopiano.

All'inizio di via Milano, lo scoprimento del monumento, a cura di Ugo Lamperti, presidente onorario dei bersaglieri legnanesi, e di Roberto Vignati, presidente in carica, la benedizione del parroco di San Domenico, don Marco Lodovici, e infine i discorsi ufficiali dello stesso Vignati (particolarmente emozionato e commosso), del vice presidente provinciale dell'associazione bersaglieri Angelo Crivelli, del sindaco di Legnano Alberto Centinaio.

marco tajé (immagini di luigi frigo)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione Monumento BERSAGLIERI Giugno 2014 4 di 45

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore