Anche Busto Arsizio aderisce alla colletta alimentare straordinaria
Quanto si raccoglierà servirà per sostenere anche le 16 strutture caritative e i 3.280 assistiti della città...
Anche Busto Arsizio, come Legnano, aderisce alla colletta alimentare straordinaria per aiutare i più poveri.
Oltre 4 milioni di persone soffrono infatti la fame nel nostro Paese: in attesa che parta al più presto il nuovo fondo di aiuti agli indigenti approvato dall’Unione Europea, la Fondazione Banco Alimentare organizza una Colletta Alimentare Straordinaria, in programma sabato 14 giugno. Si tratta di un appuntamento straordinario che fa seguito alla tradizionale Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si è svolta il 29 novembre scorso, per far fronte all’ “Emergenza Alimentare Italia”.
Quanto si raccoglierà servirà per sostenere anche le 16 strutture caritative e i 3.280 assistiti di Busto, dove, nel 2013 il Banco Alimentare ha distribuito 182.289 kg di cibo pari a un valore stimato di Euro 565.000.
La Colletta Alimentare Straordinaria si svolgerà secondo modalità oramai collaudate. Tutti coloro che faranno la spesa sabato 14 giugno, verranno invitati dai volontari del banco Alimentare, muniti di un pettorale riconoscibile e coordinati da un capo équipe, a fare la spesa oltre che per se stessi, anche per chi ha più bisogno. I prodotti così raccolti, confezionati in scatole secondo la tipologia, verranno successivamente consegnati alle strutture caritative convenzionate, che a loro volta, li faranno pervenire ai propri assistiti.
La mission della Fondazione Banco Alimentare Onlus è la valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari. Attraverso i 21 Banchi Alimentari, che operano quotidianamente in tutta Italia, questi prodotti vengono distribuiti gratuitamente a 8.898 strutture caritative convenzionate. Solo nel 2013 sono state raccolte e distribuite 72.654 tonnellate di alimenti che hanno raggiunto 1.950.000 bisognosi su tutto il territorio italiano.
A Busto il Banco Alimentare di Lombardia promuove anche il progetto Siticibo che ha permesso di distribuire nel 2013 5.520 kg di pane, 5.965 kg di frutta e 18.341 porzioni di cibo. Grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale e la collaborazione con il personale addetto al servizio mensa di nove scuole cittadine, pane e frutta non consumati dagli studenti vengono ritirati e distribuiti immediatamente agli enti caritativi secondo le loro esigenze. Oltre alle scuole, contribuiscono alla raccolta anche cinque mense aziendali. Siticibo fa in modo che gli sprechi (= a costi per la società) siano tradotti in attività socio-economica (= a benefici) seguendo criteri di efficienza, efficacia ed economicità.
Questi i supermercati di Busto Arsizio che partecipano alla COLLETTA STRAORDINARIA: COOP (viale Repubblica), U 2 (via Milazzo, via Magenta), Carrefour (via delle Allodole, via Magenta, viale Duca d’Aosta), TIGROS (piazza Vittorio Veneto), PENNY Market (via Rossini), EUROSPIN (viale Trentino). Sarà possibile fare la spesa per chi ha bisogno anche all’ Esselunga di Olgiate e Castellanza e al Bennet di Vanzaghello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.