Quantcast

Europee: il Pd di Nerviano Toia, Panzeri e Mosca

Anche il circolo democratico di Nerviano è stata presente sabato 17 e domenica 18 maggio nelle piazze per sostenere Patrizia Toia, Antonio Panzeri e la capolista Alessia Mosca alle elezioni europee...

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Pd di Nerviano in vista delle elezioni europee di domenica 25 maggio.


Anche il circolo Partito Democratico di Nerviano non ha fatto mancare la sua presenza nelle piazze e nelle vie del suo comune nel corso di questa campagna elettorale per le elezioni europee del 25 maggio. Seppur riscontrando un positivo e sempre proficuo dialogo e confronto con i cittadini incontrati, tuttavia spiace evidenziare come in queste settimane poco spazio e poca attenzione nei media sia stata concessa al tema dell'Europa e della sua importanza per la vita quotidiana di tutti gli italiani, dal momento che il 75% di quanto deciso nelle istituzioni UE poi ricade sulle decisioni che devono essere assunte dai parlamenti nazionali. Si è tentato di ripeterlo con forza, consapevoli del fatto che non è accettabile dar spazio a chi sostiene che sia possibile uscire dall'euro e che non pensa agli interessi del nostro Stato, né alle imprese né ai cittadini, che senza la moneta unica si ritroverebbero isolati e in enormi difficoltà di relazione con l'esterno.

Inoltre con amarezza si è dovuto registrare nuovamente la tendenza da parte degli avversari di umiliare queste consultazioni ricorrendo ad un linguaggio becero e offensivo, limitando il tutto solo a questioni nazionali, addirittura annunciando cambiamenti a livello istituzionale che non possono certamente essere richiesti per elezioni che non riguardano il Presidente della Repubblica.

Si approfitta anche per ricordare che in Italia non è mai stato previsto che fosse eletto dai cittadini il Presidente del Consiglio e che le elezioni del Parlamento si sono svolte l'anno scorso, legittime secondo quanto previsto dalla Corte Costituzionale, seppur ritenuta non più valida la legge elettorale, di cui il PD già dall'inizio dell'anno ha presentato la sua modifica, insieme alle altre modifiche istituzionali. Per questo invitiamo chi sostiene di voler difendere la Costituzione a studiarla per bene, invece di annunciare referendum sui trattati finanziari, espressamente impediti, o proporre aumenti di pensioni senza compiere calcoli corretti.

Si ricordi che grazie al PD quest'anno non si voterà per il rinnovo di molte province, avendo abolito giunte e consigli, con un notevole risparmio, segno dell'impegno a voler concretizzare nei fatti il taglio dei costi della politica, che altri fanno solo a voce, e impiegando i soldi non utilizzati per restituire 80€ al mese a più di 10.000.000 di lavoratori, oltre ai cassaintegrati e ai disoccupati. E contribuendo al taglio dell'Irap per il 10%, provvedimenti certi e concreti. Inoltre, è di questi giorni l'annuncio del segretario e Premier Matteo Renzi in merito all'allentamento del patto di stabilità per intervenire nell'ambito dell'edilizia scolastica, che è uno dei punti qualificanti dell'agenda del governo sin dal primo giorno, che riguarda la sicurezza dei nostri ragazzi, la capacita' di progetto delle nostre amministrazioni, la qualità del nostro vivere assieme. La nostra speranza è che questa positiva notizia possa portare benefici anche al nostro comune, avendo anche la giunta comunale risposto subito all'appello del governo di segnalare le priorità di intervento sulle nostre strutture scolastiche.

In pochi mesi il Partito Democratico sta operando per il bene del nostro paese e per ridare quella credibilità internazionale che in questi anni spesso è stata compromessa agli occhi di molti. Si ricorda inoltre che le elezioni europee di quest'anno sono estremamente importanti perché per la prima volta i cittadini europei potranno scegliere il presidente della commissione europea. Il Partito Democratico sostiene la candidatura di Martin Schulz, esponente del PSE, il partito dei socialisti e democratici, che propone una Europa che punti alla crescita, al lavoro, ai diritti e alla cultura.

La sfida è tra Socialisti e Democratici da una parte e dall'altra i Conservatori, il partito della Merkel.  Il gruppo europeo che consegue più voti deciderà la politica dei prossimi cinque anni e una vittoria dei S&D potrà portare un cambiamento importante. Non disperdiamo il voto con chi urla soltanto ma ben poco potrà compiere, isolato e con nessuna autorevolezza.

Si invitano i cittadini a sostenere alle elezioni del 25 maggio la lista del PD, esprimendo le tre preferenze (visto che qui è possibile scriverle e si constaterà quante ne verranno espresse) per i candidati che hanno dimostrato la loro competenza e il loro impegno nel Parlamento, con la presenza e le loro abilità. Noi sosteniamo Patrizia Toia, Antonio Panzeri e la capolista Alessia Mosca. Fatelo anche voi per una Italia più seria e autorevole. 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore