Quantcast

Gemellaggio tra il Rotary Castellanza e il Rotary Potsdam

I due Presidenti, Luca Roveda e Christian Graf Brockdorff, hanno firmato il “Twinning agreement” - I due club aiuteranno due villaggi in Angola per la costruzione di alcuni pozzi...

Il Rotary Castellanza è diventato internazionale. Nel corso dell’ultimo week end di aprile il Club, guidato dal presidente, dottor Luca Roveda, è stato protagonista di un evento storico per il Club: il “gemellaggio” col Rotary Potsdam Alter Markt.

A coronamento di una conoscenza e di una frequentazione rotariana tra i due Clubs  iniziata nel marzo 2012 a Madrid, i due Presidenti,  Luca Roveda per il Castellanza e Christian Graf Brockdorff  per il Potsdam, hanno firmato il “Twinning agreement” (accordo di gemellaggio).

La missione del Rotary è quella di servire, al di sopra di ogni interesse particolare, la società civile laddove esiste bisogno sociale e le direttrici storiche dell’azione rotariana si sviluppano per la pace nel mondo, la lotta alla povertà, la salute con la prevenzione e cura delle malattie  e l’educazione.

L’internazionalizzazione dei Rotary  Clubs col conseguente loro allargamento degli orizzonti operativi  è uno dei punti qualificanti della  loro strategia per la realizzazione della missione rotariana.

Quando due Rotary di due Paesi diversi  si “gemellano” essi hanno l’opportunità, unendo le loro forze,  di gestire l’azione rotariana su una scala geografica e in un ambito più vasti.

E’ così che il Castellanza e il Potsdam, unitamente al Rotary Madrid-Serrano, hanno deliberato di aiutare due villaggi in Angola per la costruzione di alcuni pozzi per fornire alle loro genti acqua potabile. La costruzione dei pozzi è appena iniziata e sotto la gestione di due ingegneri supervisori terminerà fra sei mesi. 

Durante la riunione rotariana di sabato mattina, alla presenza dell’assistente al Governatore per il gruppo Olona, avv. Nicola Guastadisegni,  i  Presidenti,  Luca e Christian,  hanno illustrato i “services” di spicco gestiti dai rispettivi Clubs.

E’ così che il Castellanza ha avuto l’opportunità di illustrare agli amici tedeschi:

l’Operazione carriere, orientata  agli studenti dell’ultimo biennio delle scuole medie superiori;

-l’Alfabetizzazione, finalizzata a dare l’iniziale supporto linguistico  agli stranieri che vengono a  lavorare da noi in Italia;

la Casa di Riposo G. Moroni di Castellanza, per la quale un gruppo di Rotariani  l’ultima domenica mattina di ogni mese  visitano gli ospiti della casa per stare in compagnia con loro,  regalare loro un saluto e un sorriso;

Laboratorio in Bottega, destinato agli studenti delle Scuole medie inferiori orientati a non proseguire gli studi e a iniziare un apprendistato artigiano;

-la gestione del progetto “Moschettieri” a livello di gruppo Olona;

-e tutte le iniziative benefiche intraprese.

Nel corso della riunione i due Clubs hanno anche analizzato ulteriori possibilità di messa a fattor comune delle proprie azioni e progetti, compreso la possibilità  di  far  avvicinare i giovani italiani e tedeschi nel contesto del Rotary.

Nel corso del weekend i Rotariani del Castellanza hanno ospitato gli amici Rotariani tedeschi in una cena di beneficenza: questa è iniziata con l’aperitivo organizzato nella bellissima Sala degli Stemmi del municipio di Legnano e proseguita al Castello Visconteo nel contesto di una cornice incantevole cui hanno contribuito  alcuni figuranti  della contrada di San Magno. La serata, trascorsa in una evidente e palpabile atmosfera di suggestione e grande amicizia, è stata dedicata all’oratorio di San Magno al fine di sostenere i non più prorogabili lavori di manutenzione del plesso.  Alla serata ha partecipato il Monsignor Angelo Cairati, Prevosto di Legnano, che ha rivolto un saluto cordiale e un sentito ringraziamento a tutti i Rotariani presenti. 

Il momento culminante della serata, a seguire gl’inni alle bandiere,  è stata la firma del “Twinning agreement” da parte dei due Presidenti e dei due testimoni (“witnesses”) Matthias Ruoff per il Potsdam e Carlo Mescieri per il Castellanza.

Il week end rotariano è poi proseguito il giorno successivo con la visita a Milano del Teatro alla Scala, del Castello Sforzesco e del Duomo ed è trascorso all’insegna della grande simpatia e amicizia fra i Rotariani dei due Clubs.

Numerosa è stata la partecipazione  dei soci Rotariani tedeschi e italiani.

Il prossimo appuntamento è a Potsdam (incantevole città alle porte di Berlino, già residenza del Re di Prussia Federico il Grande e nell’estate del 1945 sede della storica Conferenza  che emanò i Trattati di pace dopo la 2° guerra mondiale) il prossimo mese di ottobre per la celebrazione del completamento del progetto in Angola e nel 2015 ancora a Legnano in occasione dell’ Expo 2015.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore