Quantcast

Dalla Maria: “Ikea, vogliamo vedere proposte concrete”

Saldo occupazionale positivo, sebite compensazioni ambientali e insediamento solo del “negozio IKEA” senza galleria commerciale...

In relazione ad alcune considerazioni di un lettore, G. Biaggi, sulla necessità di Ikea sul territorio, Gabriele Dalla Maria candidato Sindaco per il Comune di Cerro Maggiore con la lista civica "Noi con Dalla Maria sindaco" sostenuta da Forza Italia, Nuovo Centro Destra e Scelta Civica, replica con questo lungo comunicato


Ho letto con molta attenzione la sua lettera, sig. Biaggi, apparsa in questi giorni su Legnano new e vorrei fare una breve riflessione sul tema IKEA con Lei e tutti i lettori.

Purtroppo non la conosco di persona ,ma spero di averne presto l’occasione.

Mi presento: sono Gabriele Dalla Maria candidato Sindaco per il Comune di Cerro Maggiore con la lista civica NOI con DALLA MARIA SINDACO sostenuta da Forza Italia, Nuovo Centro Destra e Scelta Civica.

Come prima cosa reputo che Lei abbia ragione: sul possibile insediamento del grande Centro Commerciale vige una confusione estrema!

Prima di provare a rispondere alle Sue interessanti e pertinenti domande, vorrei illustrarLe il punto di vista della nostra Lista.

Sul progetto IKEA noi non siamo contrari a priori, ma vogliamo vederci chiaro !! Bene l’arrivo di opportunità di lavoro, ma vogliamo vedere proposte concrete e non solo uno specchietto per le allodole!

Nel nostro programma diciamo di essere favorevoli al commercio di vicinato e di volerlo valorizzare con una serie di iniziative e questo come ovvio si scontra con i grossi centri commerciali!

Noi riteniamo che il verde non vada consumato alla prima proposta protocollata in Comune, ma se proprio si vuole cementificare meglio prima recuperare le aree dismesse, puntando sulle imprese che possano portare investimenti in nuova tecnologia e posti di lavoro qualificati e duraturi. Inoltre pensiamo che possano servire ancora strutture per gli anziani ( la popolazione Italiana purtroppo ha più persone anziane che giovani) ma anche centri di ricerca internazionali .Il tutto poi per cercare di recuperare i nostri centri storici e farli rivivere come una volta.

L’attuale amministrazione Lazzati/Rossetti sta facendo passare il progetto sotto traccia mettendo la cittadinanza davanti al fatto compuito e buttando fumo negli occhi alle persone allettandoli con la praticità di avere un operatore dell’arredamento low cost a due passi da casa.

Per le informazioni in nostro possesso oltre al “negozio IKEA” ,come avrà già letto sui giornali, arriveranno ristoranti, bar e molti negozi con una galleria commerciale in concorrenza diretta con quella di AUCHAN,MOVE IN e quelli dell’area ex CROMOS di recente approvazione.

Visto che la notizia della pubblicazione della VAS è del 24 aprile 2014,noi pensiamo che prima di una qualsiasi decisione vada illustrato nei dettagli il progetto e considerata l’importanza dell’iniziativa si chieda un parere ai cittadini con un referendum popolare, come peraltro previsto dallo Statuto del Comune di Cerro Maggiore (art.63).Il nostro linguaggio non è il politichese, ma il gergo del buon senso e della razionalità.

Non vogliamo commettere gli errori dell’amministrazione Lazzati/Rossetti ,ma anche delle precedenti, che hanno realizzato progetti faraonici ( CIMITERO;PISCINA;EX STROBINO;TETTI VERDI ) senza il dovuto coinvolgimento della popolazione ed ora ci ritroviamo a pagarne le conseguenze.

Pertanto se proprio dovremo dire si ad IKEA lo faremo solo alle nostre condizioni :

Saldo occupazionale positivo ( valutazione attenta dei contratti di lavoro)

Debite compensazioni ambientali ( non basta rivedere gli svincoli e qualche opera nel centro abitato)

Insediamento solo del “negozio IKEA” senza galleria commerciale.

Spero di poter incontrare Lei ed i nostri concittadini presso i nostri gazebo in piazza SS. Cornelio e Cipriano oppure a Cantalupo (sabato e domenica) o nei giorni di mercato. Invito tutti il giorno 20 Maggio presso la pizzeria Oasi di Cantalupo alle ore 19,00 per un incontro pubblico con alcuni candidati alle Europee :sorseggeremo insieme un aperitivo

Infine a chiusura della campagna elettorale incontrerò ancora tutti i cittadini nella serata del 23 Maggio alle ore 21 presso la biblioteca civica “Oriana Fallaci”. In questo caso è previsto l’arrivo dell’On. Mario Mantovani vice Presidente della Regione Lombardia (seguirà rinfresco).

Vi aspettiamo tutti numerosi

Gabriele Dalla Maria –Lista Civica “NOI con DALLA MARIA SINDACO”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore