Festa della Croce Rossa
In piazza San Giovanni la tradizionale Giornata della Croce Rossa, organizzata dal Comitato Locale CRI di Busto Arsizio...
Oggi, domenica 11 maggio, dalle 9 alle 19, piazza San Giovanni si è svolta la tradizionale Giornata della Croce Rossa, organizzata dal Comitato Locale CRI di Busto Arsizio, con il patrocinio della Città e la collaborazione della LILT – Lega Tumori – sezione di Busto Arsizio.
Alle ore 9,30 l’apertura degli stand con una parte dedicata alla salute con misurazione gratuita di pressione e glicemia da parte delle Infermiere Volontarie.
Dalle 10,00 l’ambulatorio mobile, grazie alla collaborazione con la LILT, uno screening senologico per le donne per la diagnosi precoce del tumore della mammella. I medici oncologi che gentilmente e gratuitamente hanno eseguito le visite sono stati il Dott. Giorgio Reguzzoni, al mattino, e la Dott.ssa Donatella Nava al pomeriggio, entrambi soci di Croce Rossa.
Uno spazio espositivo è stato dedicato a 2 mostre: una denominata: “Croce Rossa ieri e oggi” con foto storiche ed altre più recenti realizzate da Ibrahim Malla, volontario e fotografo ufficiale della Federazione della Mezzaluna Rossa un'altra con i disegni sulla Croce Rossa effettuati dagli alunni delle Scuola Elementari.
Alle 11,15 la S. Messa celebrata da Don Severino Pagani alla quale è seguita la benedizione dei volontari e dei mezzi di Croce Rossa alla presenza delle autorità cittadine.
Nel pomeriggio le attività oseguite con spettacoli di animazione dedicati ai bambini a cura dei giovani della Croce Rossa e alle 16,00, gli istruttori e monitori hanno riservato un’area dedicata ai genitori per imparare le manovre di disostruzione pediatrica con una dimostrazione e successive prove pratiche per i partecipanti compresa la chiamata al 112.
Le manifestazioni per il 150° della fondazione della Croce Rossa Italiana seguiranno sabato 17 maggio, alle ore 21,00 presso la Chiesa Vecchia di Sacconago, che vedrà la partecipazione di due soliste del Teatro alla Scala, Emilia Bertoncello (soprano) e Lucia Bini (mezzosoprano), ed il Quartetto d’Archi “Carlo Coccia” che eseguiranno musiche di Vivaldi e lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi.
Immagini a cura di luigi frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.