Quantcast

Modellismo tra Storia, Divertimento e Passione

Si è chiusa con un grande successo di pubblico anche l’ottava edizione della manifestazione organizzata da “La Compagnia dei Modellisti Legnano”...

Galleria fotografica

Mostra di Modellismo maggio 2014 4 di 18

Si è chiusa con un grande successo di pubblico anche l’ottava edizione della manifestazione "Modellismo tra Storia, Divertimento e Passione", organizzata da “La Compagnia dei Modellisti – Legnano”, con il patrocinio del Comune di Parabiago, presso Villa Corvini.  Di seguito un comunicato degli organizzatori, con tutti i dettagli dell'evento


Sabato 3 e domenica 4 maggio Villa Corvini, nel centro della città delle calzature, è stata pacificamente invasa da più di 250 modelli militari e civili, realizzati con grande passione da modellisti provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, richiamati da una manifestazione che ormai è conosciuta a livello nazionale dagli appassionati di quest’hobby.

Di forte impatto sono state le prime due sale che i visitatori si sono trovati ad attraversare dopo avere varcato la soglia della mostra. L'Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Legnano ha infatti realizzato una caratteristica esposione, una mostra nella mostra. Cimeli alpini di tutte le epoche, provenienti anche dalle trincee della Grande Guerra, uniformi e cappelli accompagnavano il pubblico in un percorso storico, ma fortemente emozionale, con il sottofondo musicale dato dagli immancabili canti dei cori alpini. Molto apprezzati anche i lavori modellistici dedicati alle Penne Nere, che si potevano ammirare nelle stesse sale, ed in particolare quelli realizzati dal modellista Maurizio Giussani. Con modelli di grandi dimensioni, in scala 1 a 6, era stata ricostruita una cordata di Alpini, mentre scalava il Monte Cervino e, soprattutto, un momento tragicamente toccante della ritirata di Russia, durante la Seconda Guerra Mondiale. Non sono mancati i momenti di confronto anche con gli Alpini, che si sono prodigati in spiegazioni a tutti i quesiti posti nel corso della due giornate, sia ai modellisti che hanno presentato i loro lavori.

La giornata di domenica ha visto poi la presenza di tre mezzi militari storici, ancora perfettamente marcianti benché reduci del secondo conflitto mondiale: una moto Guzzi Alce biposto, impiegata dai Bersaglieri in Nord Africa, una jeep americana Willys ed un autocarro canadese Dodge, impiegato durante la Campagna d’Italia. I mezzi sono di proprità di collezionisti privati di Turbigo, capitanati da Daniele Solivardi, che ne hanno curato anche il restauro e la messa in condizioni di marcia. I mezzi hanno destato la stupita ammirazione di tutti i visitatori, che hanno fatto a gara per farsi fotografare accanto ai bolidi.

A conclusione della manifestazione si è tenuta una breve cerimonia di ringraziamento per i partecipanti, durante la quale Girgio Piccioni, in rappresentanza dell’A.N.A. di Legnano, ha espresso parole di elogio per i modellisti ed ha ringraziato “La Compagnia dei Modellisti” per avere dato la possibilità agli Alpini legnanesi di interagire per realizzare questa manifestazione.

Paolo Crippa per "La Compagnia dei Modellisti – Legnano"

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra di Modellismo maggio 2014 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore