Archeologia e libri nel nuovo polo culturale “Catarabia”
È stato inaugurato il tanto atteso spazio polivalente che ospita la nuova sede della biblioteca dedicata al canegratese "Giacomo Bassi...
(g.somazzi) – Taglio del nastro per il nuovo polo culturale "Catarabia" di Canegrate.
È stato inaugurato, sabato 3, alle 11, il tanto atteso spazio polivalente che ospita la nuova sede della biblioteca dedicata al canegratese "Giacomo Bassi e il museo archeologico in ricordo di "F.Rittatore Vonwiller".
A impugnare la forbice, per aprire lo spazio alla cittadinanza, è stato il sindaco Roberto Colombo con i famigliari di entrambi i personaggi a cui sono stati intitolati i nuovi luoghi pubblici.
Tra le autorità presenti alla cerimonia, anche l'assessore alle Politiche sociali e coesione sociale di Legnano Gian Piero Colombo, il sindaco di Nerviano Enrico Cozzi con il suo assessore alla cultura Domenica Marcucci.
Con emozione il primo cittadino ha ringraziato tutti gli addetti ai lavori ed espresso la sua soddisfazione: «È con grande orgoglio che inauguro questo spazio culturale dedicato ai canegratesi – ha commentato il sindaco -. Abbiamo voluto dedicare questo centro a due importanti figure di Canegrate: Giacomo Bassi che nel 1930 fu segretario comunale e poi fu riconosciuto "Giusto tra le Nazioni" per aver salvato i cinque componenti di una famiglia di ebrei milanesi dai rastrellamenti che insanguinavano l'Europa durante la seconda guerra mondiale. E al prof Ferrante Rittatore Vonwiller dell'Università degli Studi di Milano, che condusse gli scavi archeologici in collaborazione con l'ing. Guido Sutermeister, nel 1953».
Unico rammarico del sindaco quello che «un luogo come questo sorga proprio dove un tempo vi era la ex-Palazzini, una ditta che ha fatto la storia del nostro paese e ormai scomparsa dl panorama imprenditoriale locale».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.