Quantcast

“Nuova Canegrate”: più controlli sui beneficiari di contributi

La lista civica chiede anche l'intervento della GdF per verifiche sui cittadini che beneficiano di contributi economici o riduzioni delle rette...

La lista civica "Nuova Canegrate" chiede più controlli sui cittadini che beneficiano di contributi economici o riduzioni delle rette. Di seguito alcune considerazioni


Nell'anno 2012 il Comune di Canegrate ha registrato 114 persone fisiche beneficiari di sussidi per un ammontare di circa 183.000 euro; 213 utenti, invece, sono coloro che hanno usufruito di “tariffe agevolate” per servizi scolastici, nido, centri estivi e servizio domiciliare.

Partendo da tutte queste considerazioni “Nuova Canegrate” ha ritenuto opportuno sottoporre all'Amministrazione di Sinistra due interpellanze per verificare la situazione in ambito comunale. Dalle risposte scritte forniteci, di cui una a firma del Sindaco Colombo, è emerso che l'Amministrazione Comunale di Canegrate “in nessun caso ha mai ritenuto opportuno approfondire i controlli effettuati dagli Uffici Comunali” mentre per quanto riguarda il rivolgersi direttamente alla Guardia di Finanza è stato fatto presente che ciò non sia sempre possibile dal momento che il data base della stessa non è aggiornato. La Guardia di Finanza, da noi interpellata, ci ha comunicato che nel biennio 2012/2013 non le sono mai giunte specifiche segnalazioni di controllo da parte del Comune di Canegrate, cosa che invece altri comuni del legnanese puntualmente fanno.

L'importanza di una collaborazione fra Comune e Fiamme Gialle è dimostrata dai risultati ottenuti dal Comune di Milano dopo la stipula della convenzione fra questo, la Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Entrate: le 2170 segnalazioni inviate dal Comune di Milano, da ottobre 2009, hanno consentito agli Uffici dell’Agenzia di accertare una maggiore imposta di ben 16 milioni di euro!

Riteniamo che solo in presenza di effettivi ed equilibrati controlli sia possibile rendere più efficaci gli aiuti ai cittadini in stato di reale bisogno e dare dimostrazione alla cittadinanza di equa solidarietà e corretta gestione delle risorse pubbliche. Occorre in sostanza evitare che eventuali carenze o omissioni nei controlli sulle erogazioni comportino sperperi di denaro pubblico con conseguente danno ai cittadini, sia in termini economici che di equità sociale. Per questo motivo è indispensabile un'attività accurata di controllo e verifica, attività che a nostro avviso l'Amministrazione Comunale di Canegrate non svolge con tutte le modalità e attenzioni del caso.

Nuova Canegrate

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore