Fedeli: «Le ragioni della mia scelta»
Il Patto Civico per San Vittore Olona ha ufficializzato la candidatura a Sindaco dell'avvocato Alberto Fedeli...
Il Patto Civico per San Vittore Olona ha ufficializzato la candidatura a Sindaco dell'avvocato Alberto Fedeli. Di seguito un comunicato di presentazione del candidato sanvittorese
Cari cittadini, vi confesso che ho accettato con titubanza la proposta di candidarmi come Sindaco del paese in cui sono nato e cresciuto, fattami dagli amici che si sono ritrovati a promuovere e condividere con me il progetto del “Patto Civico”.
Se alla fine l’ho fatto è per mettermi nuovamente e in altra forma al servizio della mia comunità, a cui in questi anni penso di aver dato tanto, in impegno sociale a favore delle famiglie, e da cui ho ricevuto certamente tanto, grazie ad incontri significativi con tante persone, a cui molto devo per la loro ricchezza umana e per gli esempi di solidarietà ricevuti.
Nella mia comunità sono conosciuto per il mio impegno nell’associazionismo familiare e sociale, con il quale ho tentato di mostrare come l’essere famiglia e il viverla in pienezza può generare solidarietà, apertura all’altro, accoglienza.
Tante iniziative abbiamo realizzato in questi anni, generate dall’amicizia con altre famiglie. In questa esperienza ho conosciuto la passione civile e la generosità di tante persone della nostra comunità, delle nostre associazioni di cui San Vittore Olona è ricca, delle realtà educative ben presenti e radicate nel nostro paese.
Mi sono chiesto se non valeva la pena rendere proposta amministrativa tutta questa ricchezza. È questa la sfida che mi ha affascinato nella proposta del “Patto Civico” e che ho accettato.
Mi hanno sempre colpito le parole dei nostri vescovi, che rivolsero in un documento risalente al 1991 ma sempre attuale: “"Per un corretto svolgimento della vita sociale è indispensabile che la comunità civile si riappropri di quella funzione politica, che troppo spesso ha delegato esclusivamente ai “professionisti” di questo impegno nella società. …Anche la società civile ha da svolgere una sua funzione politica” (Educare alla Legalità, 1991).
Penso che l’ambito comunale possa essere il laboratorio migliore per realizzare questo obiettivo.
Io ci provo. È un inizio. Vale la pena di tentarci insieme. Perché insieme tutto diventa possibile!
Alberto Fedeli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.