Quantcast

Cittadini e ciclisti inaugurano la prima casa dell’acqua

E' stata inaugurata domenica 13 aprile in via Girardi, la prima casetta dell'acqua del Comune di Legnano - L'assaggio in occasione del Compleanno della Terra...

E' stata inaugurata domenica 13 aprile, in via Girardi, nel quartiere Canazza, la prima casetta dell'acqua del Comune di Legnano. Solo la prima di cinque distributori automatici che saranno in seguito installati in via dei Salici angolo via delle Rose (Mazzafame), piazza Mercato, via Caravaggio (zona Frati) e viale Abruzzi (quest'ultima ancora in fase di decisione finale).

Galleria fotografica

Compleanno della Terra: inaugurazione casa dell'acqua 4 di 24

Il primo assaggio per i cittadini, dopo la presentazione da parte del sindaco e della giunta, è avvenuto nel pomeriggio di oggi  in occasione del Compleanno della Terra, la tradizionale manifestazione a carattere sociale e ambientalista che ha animato l'Oltrestazione. Tanti i legnanesi che si sono rifocillati dopo la biciclettata per i parchi cittadini.

«Questo progetto è stato realizzato su suggerimento del consigliere Giuseppe Marazzini, una idea che abbiamo subito condiviso in quanto rientrava anche nei nostri propositi – ha dichiarato il sindaco Alberto Centinaio in conferenza stampa – Voglio sottolineare lo scopo educativo di quest'iniziativa il cui intento è far capire che l'acqua è un bene prezioso. Aggiungiamo anche uno scopo ecologico legato al consumo di bottiglie di plastica oltre che energetico».

L’intero intervento è a costo zero per il Comune di Legnano: tutte le strutture sono state infatti progettate e allestite dalla ditta MAIBA Srl di Chieti e si caratterizzano per l’adozione delle più moderne tecnologie in questo settore.

L'impianto distribuirà l'acqua a 0,4 centesimi il litro e funzionerà sia in moneta che con un'apposita tessera prodotta dalla società "Maiba". La speciale carta, sulla quale sarà possibile ricaricare inserendo la moneta nella struttura, verrà distribuita ai cittadini durante l'inaugurazione oppure la si potrà trovare nelle edicole o in tabaccheria al costo di 5 euro con un credito di 2 euro.

Manuela Zoni

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Compleanno della Terra: inaugurazione casa dell'acqua 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore