Quantcast

Il ricordo del brigadiere Illuminoso rivive nella caserma di Cerro Maggiore

La Stazione dei carabinieri intitolata al militare che perse la vita investito da un'auto in un posto di blocco dopo una rapina...

(g.somazzi) – Il ricordo di Giorgio Illuminoso rivivrà nella stazione dei carabinieri di Cerro Maggiore.

Galleria fotografica

Intitolazione della Stazione dei carabinieri di Cerro Maggiore 4 di 28

Questa mattina si è infatti svolta la cerimonia di intitolazione della caserma cerrese alla memoria del brigadiere del Nucleo Radiomobile Compagnia di Saronno, medaglia d’oro al valor civile, che il 26 gennaio 2009 fu investito da un'automobilista in fuga durante un posto di controllo a Origgio a seguito di una rapina. Il carabiniere si spense dopo dieci giorni di agonia, i suoi organi furono donati.

Alla cerimonia di stamane erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Cerro Maggiore Antonio Lazzati, il capitano dei Carabinieri della Compagnia di Legnano Michela Pagliara, il comandante della stazione cerrese luogotenente Antonino Lisciandro, il vice questore aggiunto della Polizia di stato di Legnano Francesco Anelli, il tenente colonello della Guardia di Finanza di Legnano Domenico Morabito, il comandante del distaccamento Vigili del Fuoco di Legnano Ernesto Pagani, i comandanti della Polizia Locale di Cerro Maggiore Francesco Rizzo e di Legnano Daniele Ruggeri.

Sono intervenuti alla cerimonia, come ospiti di rilievo, il comandante Interregionale Pastrengo generale di corpo d’armata Vincenzo Giuliani, il comandante della Legione Carabinieri Lombardia generale di brigata Ciro D’Angelo, il comandante Provinciale dei Carabinieri di Milano generale di brigata Maurizio Stefanizzi e il Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca.

«La targa in ricordo di Illuminoso – ha dichiarato il sindaco Lazzati – non a caso è stata collocata qui nella caserma di Cerro: il militare infatti è stato investito al confine tra la nostra frazione di Cantalupo e Origgio. Lo ricorderemo in questo nostro presidio di sicurezza fortemente voluto, anche grazie all'assessore ai Lavori pubblici Calogero Mantellina, e diventato realtà nonostante le ristrettezze economiche».

Uniti nell'omaggio anche i vertici dell'Arma: «Siamo felici della scelta di intitolare la caserma a Illuminoso – ha ricordato Stefanizzi -: sarà lui ora l'anima della stazione. Noi non dimenticheremo mai Giorgio , costantemente in prima linea nello svolgere il suo lavoro».

«Vogliamo promettere – ha aggiunto D’Angelo – maggior impegno da parte dell'Arma perchè la memoria di Giorgio e la gente di questo meraviglioso territorio lo meritano ampiamente».

Poi, è stata consegnata la bandiera tricolore al luogotenente Lisciandro che, dopo la benedizione, ha provveduto a portarla al pennone della stazione per il solenne alzabandiera. In seguito, le autorità insieme ai famigliari di Illuminoso hanno scoperto la targa all'entrata della struttura. E il comandante di Cerro ha letto la "Preghiera del carabiniere".

Ad allietare i presenti è stato il Corpo musicale cittadino di Cerro Maggiore

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Intitolazione della Stazione dei carabinieri di Cerro Maggiore 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore