“La SVOlta”: E’ mai possibile?
La lista civica “La SVOlta” si presenterà ufficialmente a San Vittore Olona, giovedì 17 aprile alle 21 a Villa Adele...
La lista civica “La SVOlta” si presenterà ufficialmente a San Vittore Olona, giovedì 17 aprile alle 21 a Villa Adele. Intanto, il candidato sindaco Rino Taglioretti si pone e pone agli elettori alcune domande sulla vita cittadina. Di seguito, il comunicato pervenuto in redazione
E’ mai possibile?
San Vittore Olona è il mio paese, ha circa 8300 abitanti e 3500 famiglie.
Ma è mai possibile che abbia un bel Sagrato ma non abbia una bella piazza dove gli abitanti possano riunirsi e incontrarsi? La piazza è un ambiente aggregante per eccellenza. È la piazza, l’Agorà il luogo dell’incontro, in piazza ritroviamo noi stessi interagendo con gli altri. La piazza è il luogo della scoperta della nostra identità. È il centro e la periferia, è la tradizione e la modernità, è il giovane e l’anziano, è il ricco e il povero, è il sacro e il profano, è il noi e gli altri, è il lavoro e l’ozio, è il bambino e l’anziano, è la destra e la sinistra, è la ragione e il torto, è l’Istituzione e il popolo, è la solitudine e la compagnia, è l’amicizia e il disaccordo, è l’umiltà e la superbia, è la concretezza e l’astrazione, è la campana e la chitarra, è la storia e il presente ed è il presente che si fa storia, è la libertà.
È mai possibile che nel nostro Paese, invece di una grande area verde ricca di vegetazione e di storia ci saranno due grandi invasi di cemento che coprono la superficie di 50 campi di calcio?
Il 10% di tutto il nostro piccolo ma prezioso territorio sarà distrutto a favore di una struttura invalidante che non serve a nulla.
È mai possibile che San Vittore Olona nel 2016 sarà Comune Europeo dello Sport è non ha una sola struttura omologata per fare gare neppure a livello Regionale? La scuola e lo sport rappresentano le basi per una corretta crescita delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Questo non dobbiamo dimenticarlo.
È mai possibile che i giovani non possano realmente fare impresa per le gigantesche barriere burocratiche ed economiche a cui devono far fronte semplicemente per aprire la propria attività?
È mai possibile che le persone disabili non possano fattivamente partecipare alla crescita e allo sviluppo di un territorio che non riesce a intercettare le loro straordinarie potenzialità?
È mai possibile che le persone cosiddette anziane non possano dare un reale e importante contributo all’evoluzione di un Paese ricco di possibilità inespresse?
È mai possibile molte famiglie abbiano difficoltà a tirare avanti in una società che ha una Costituzione che vede la famiglia protagonista?
È mai possibile vedere tante persone disoccupate nonostante una Costituzione che cita testualmente: “L’Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro” ?
È mai possibile che chiudano tante attività e tanti piccoli negozi che rappresentano la base della socializzazione e della quotidianità?
È mai possibile che la struttura della Scuola primaria e dell’infanzia non abbia gli spazi adatti per la sua organizzazione interna? I nostri figli, per crescere in un sistema moderno hanno bisogno di tutto quello che serve loro per affermarsi come persone. Abbiamo insegnanti che dedicano il loro tempo e le loro competenze per far crescere nel modo corretto le nostre ragazze e i nostri ragazzi ma se gli spazi non sono adeguati, la loro professionalità e il loro impegno per educarli al futuro, potrebbero disperdersi ingiustamente. Non bastano aule sufficientemente ampie, ci vogliono anche spazi ricreativi adatti. L’elemento didattico e l’elemento ludico rappresentano entrambi “strumenti” fondamentali per la crescita e della formazione dei nostri figli.
Noi vogliamo che sia possibile avere una bella Piazza aggregante, il nostro verde, strutture sportive omologate, giovani che facciano impresa con successo e senza “barriere”, una disabilità che diventi una “speciale abilità”, anziani che siano risorse per tutti noi, famiglie che conducano un esistenza dignitosa, occupazione, piccoli negozi che riescano a competere e strutture scolastiche all’altezza delle esigenze della modernità.
Noi lo vogliamo e soprattutto crediamo di poterlo fare con un programma adatto, ricco di novità e di concretezza.
Rino Taglioretti
Candidato Sindaco
Per “La SVOlta”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.