Quantcast

Biciclettata verde alla scoperta del nuovo percorso ciclopedonale Rho – Pero

Il progetto è stato realizzato da Fieramilano in collaborazione con NET (NuovEnergie Teleriscaldamento), il Comune di Rho e la Provincia di Milano...

Galleria fotografica

Rho: inaugurazione ponte ciclopedonabile aprile 2014 4 di 13

Finalmente, oggi, domenica 6 aprile, i cittadini del Rhodense hanno potuto festeggiare con una biciclettata ecologica l’inaugurazione della pista ciclabile e del ponte ciclopedonale che collegano Rho e Pero.

Il progetto, pensato in ottica Expo, è stato realizzato da Fieramilano in collaborazione con NET (NuovEnergie Teleriscaldamento), il Comune di Rho e la Provincia di Milano. Per il Comune l’opera è completamente a costo zero.

Sono intervenuti all’inaugurazione l’assessore a Ecologia, ambiente e mobilità Gianluigi Forloni, che ha caldamente ringraziato le istituzioni per aver permesso la realizzazione della prima pista ciclabile sorta sul  territorio di Rho, e il sindaco Pietro Romano, che ha ricordato come quest’opera si inserisca in un sistema più ampio di progetti, che comprende il collegamento Rho – Molino Dorino, il collegamento con le vie d’acqua e il Parco delle Groane di Garbagnate, e la realizzazione del parco verde che sorgerà nell’area davanti a Villa Burba.

Presenti anche la presidente di NET Lorella Alda Bigatti, che ha ringraziato particolarmente il collega Edmondo Vitiello, realizzatore del progetto; Gianna Martinengo, vicepresidente di Fieramilano, che ha ricordato come gli obiettivi di questi lavori non siano solo socioeconomici ma anche «di crescita delle comunità locali e dei singoli»; infine l’assessore provinciale a Infrastrutture, mobilità e trasporti Giovanni De Nicola, il quale svela la prossima realizzazione nell’area di un parco dedicato a Leonardo, in cui verranno collocate opere d’arte tratte dai celebri disegni dell’artista e realizzate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

La sorpresa, che ha attratto i cittadini al termine dell’inaugurazione, è stata la grande scritta arancione “RHO” svelata sulla collinetta affacciata sulla Fiera: un benvenuto ai milioni di persone che il nostro territorio è pronto ad accogliere in occasione di Expo 2015.

Servizio a cura di Manuela Gatti

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rho: inaugurazione ponte ciclopedonabile aprile 2014 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore