Quantcast

Anche Bossi e Casero all’evento Lions pro Malawi

Successo di solidarietà per l'evento a favore del Malawi promosso dal Lions legnano Host alle scuole Barbara Melzi di Legnano con la Fondazione Canossiane nel Mondo ...

Galleria fotografica

Bossi e Casero all'evento per il Malawi 4 di 40

(v.a.) – Successo di solidarietà per l'evento a favore del Malawi che si è svolto questa mattina (29 marzo) alle scuole Barbara Melzi con la Fondazione Canossiane nel Mondo.

Il Lions Club Legnano Host ha offerto il supporto organizzativo per accogliere i promotori della manifestazione che sancisce la donazione di attrezzature per completare l’allestimento di una sala operatoria in una remota località del Malawi.  L'evento è stato l'occasione per raccogliere fondi a favore del progetto. QUI IL VIDEO DEL CONVEGNO.

Attraverso l’organismo regionale lombardo BITeB (Banco Informatico Tecnologico e Biomedico) e ildiretto interessamento della dottoressa Maria Teresa Baldini,  consigliere regionale e medico di professione, presente alla mattinata, e attraverso il coinvolgimento di enti pubblici e privati ed aziende che operano nel settore sanitario,

vengono raccolte e destinate apparecchiature e supporti informatici a completamento della professionalità dei volontari che prestano l’opera in diverse zone del Mondo in cui l’assistenza medica necessità di strutture e mezzi. In particolare la Società Lombarda di Chirurgia si è impegnata per l’allestimento di una sala parto in Malawi.

La vera anima del progetto è nella persona di Suor Liliana Ugoletti, Direttrice dalla Fondazione Canossiane Nel Mondo, congregazione di origine lombardo-veneta opera in campo educativo, sociale e sanitario con sede in 35 paesi nel Mondo: «Purtroppo in Africa lo stato povertà non tende a migliorare ed è sempre il più potente a comandare – ha spiegato la religiosa – l'invito che rivolgo a tutti è di uscire dai confini dell'Italia e visitare questi Paesi. Tutti noi abbiamo uno spirito missionario, tiriamolo fuori». Il presidente del Lions Legnano Host, Fabio Colombo, ha ribadito l'apertura del club alla città, alle sue associazioni e ai suoi progetti.

L’evento di Legnano a sostegno di questo progetto, organizzato dal Lions Club Legnano Host e dal Leo Club Legnano, all’Istituto Canossiano Barbara Melzi, è realizzato con il patrocinio del Comune (presente l'assessore ai servizi sociali Gianpiero Colombo) e dal Consiglio della Regione Lombardia e del Comune di Legnano.

All'evento ha preso parte alche Luigi Casero, viceministro legnanese all'Economia che ha sottolineato i valori della famiglia e della solidarietà. Al termine dell'aperitivo è arrivato a sorpresa anche l'onorevole Umberto Bossi che ha visitato l'Istituto legnanese accompagnato dalle suore. Il senatur si è soffermato davanti ai disegni realizzati dai bambini rappresentanti la battaglia di Legnano e ha sorriso di fronte all'interpretazione dell'Alberto da Giussano (alto) e del Barbarossa (basso e sproporzionato): «Non dobbiamo chiederci se ci sarà la secessione, ma quando questa ci sarà» ha detto a margine della visita.

Qui il VIDEO di Umberto Bossi mentre suona lo Xilofono

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bossi e Casero all'evento per il Malawi 4 di 40

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore