Quantcast

A Rho arriva una postazione pc per disabili visivi

L’amministrazione comunale di Rho ha deciso di attrezzare una postazione di personal computer per persone con disabilità visiva al Centro in piazza San Vittore...

Da oggi ciechi e ipovedenti potranno navigare in internet e, ad esempio, consultare il catalogo della biblioteca comunale o “sentire” i giornali. L’amministrazione comunale di Rho, da sempre sensibile alle esigenze di persone diversamente abili, ha deciso infatti di attrezzare una postazione di personal computer per persone con disabilità visiva al Centro in piazza San Vittore. 

L'area è dotata di un computer, sul quale è stato installato un software per consentire a non vedenti ed a ipovedenti di utilizzare il pc dotato dei consueti programmi. Si tratta di un software di sintesi vocale, attraverso il quale è possibile udire la lettura di quanto è presente sul monitor del pc.

Connessa alla rete per la navigazione in internet, la postazione è dotata inoltre di uno scanner e di un software di riconoscimento automatico dei caratteri, capaci di acquisire l'immagine di una pagina stampata e trasformarla in testo: tramite il programma di sintesi vocale sarà così possibile ascoltare la lettura di articoli di giornali, pagine di libri e documenti vari.

Per realizzare tale iniziativa acquistando il software necessario, l’amministrazione comunale ha speso complessivamente 1.920 euro. «Adeguare i servizi con strumenti per utenti ciechi o ipovedenti – dichiara Alessia bosani, assessore all'innovazione tecnologica e comunicazione – permette di ristabilire condizioni di uguaglianza, in modo che tutte le ragionevoli esigenze degli utenti, anche disabili, siano soddisfatte. La postazione dotata con questa tipologia di software costituisce uno strumento essenziale per la garanzia della libertà di comunicazione e della integrazione socio-lavorativa».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore