In attesa del Baff si parla di Afghanistan
Mercoledì 26 marzo alle 18 si svolgerà un incontro dedicato alla missione ISAF che il Comando NRDC-ITA della Caserma Ugo Mara ha di recente portato a termine in Afghanistan...
Aperto ufficialmente sabato 22 marzo, lo Spazio Festival di piazza san Giovanni, punto di riferimento del BAFF 2014 che prenderà il via sabato 28 marzo, ospita alcuni eventi anche nella settimana che precede la manifestazione: in programma alcuni appuntamenti che vedranno sia proiezioni, sia incontri e approfondimenti.
Dopo la domenica dedicata ai bambini con Aspettando Fantagiochi, organizzata dagli Amici dell’Asilo Sant’Anna con la collaborazione del servizio comunale di didattica territoriale e museale, mercoledì 26 marzo alle 18 si svolgerà un incontro dedicato alla missione ISAF che il Comando NRDC-ITA della Caserma Ugo Mara ha di recente portato a termine in Afghanistan.
All’incontro parteciperanno il giornalista de La Prealpina Silvestro Pascarella e il fotoreporter Davide Caforio che hanno seguito la missione per una settimana nello scorso mese di ottobre e che racconteranno la loro esperienza anche attraverso fotografie che documentano sia l’attività dei militari sia la vita della popolazione.
Il giornalista Carlo Boghi presenterà inoltre un reportage sulla missione dal titolo “Il deserto di sassi” (che tra l’altro è dedicato alla memoria dei 53 militari italiani che hanno perso la vita nel corso delle missioni di pace). Carlo Boghi è autore di reportage in tutto il mondo: ha seguito due edizioni della Louis Vuitton Cup in Nuova Zelanda (2009-2010) e ha realizzato diversi documentari che hanno partecipato a festival internazionali del cinema.
Saranno presenti anche alcuni militari della caserma Mara: l’incontro rappresenta il primo di una serie di eventi del progetto “Una sfida vinta – una sfida da vincere”, promosso dall’Amministrazione comunale per far conoscere la complessa e articolata attività svolta dall’Esercito Italiano e dal Comando NRDC-ITA per la ricostruzione del paese afghano e le importanti iniziative di solidarietà e di sostegno verso la popolazione.
Venerdì 28 marzo, sempre alle 18, sarà invece proiettato il film Paese di morti di Robert Kollar, tratto dal libro della bustocca Anna Maria Habermann, Il labirinto di carta.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.